Formula 1. Ufficiale: Andrea Kimi Antonelli sarà pilota Mercedes nel 2025

Formula 1. Ufficiale: Andrea Kimi Antonelli sarà pilota Mercedes nel 2025
Pubblicità
Andrea Kimi Antonelli completa ufficialmente la Line-up della stagione 2025 di Formula 1 della Mercedes con George Russell
31 agosto 2024

Andrea Kimi Antonelli sarà un nuovo pilota della Mercedes. L’ufficialità è finalmente arrivata e, dopo il grande incidente nella prima sessione di prove libere del Gran Premio d’Italia 2024, sedicesimo appuntamento stagionale della Formula 1 all’Autodromo Nazionale di Monza, il neo-diciottenne bolognese sarà un pilota della Mercedes al fianco di George Russell.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Con l’addio di Lewis Hamilton al team di Brackley, un sedile nella Line-Up della prossima stagione si è liberato. Toto Wolff, dopo diverse opzioni prese in considerazione, ha deciso di puntare sul futuro della squadra, scegliendo un pilota della propria Academy Mercedes. Dopo solamente un anno in Formula 2, la promozione per Andrea Kimi Antonelli è finalmente arrivata.

Il neo-diciottenne bolognese ha debuttato in Formula 1 a bordo della Mercedes W15 nella giornata di ieri, nella prima sessione di prove libere. Nella conferenza stampa dei team principal, Toto Wolff ha assicurato che l’incidente alla Parabolica non avrebbe influenzato il futuro di Kimi. E così è stato. Torna così, dopo due anni dall’addio di Antonio Giovinazzi, nella griglia della massima categoria un pilota italiano.

La nostra Line-up di piloti 2025 unisce esperienza, talento, gioventù e velocità pura. Siamo entusiasti di ciò che George e Kimi portano al team sia come piloti individuali, ma anche come partner. La nostra nuova line-up è perfetta per aprire il prossimo capitolo della nostra storia. È anche una testimonianza della forza del nostro programma junior e della nostra convinzione nel talento autoctono” ha commentato Toto Wolff.

“George ha dimostrato di essere uno dei migliori piloti del mondo. Non solo è veloce, coerente e determinato, ma si è anche sviluppato in un forte leader all'interno del team. Kimi ha sempre dimostrato il talento e la velocità necessari per competere al top del nostro sport. Sappiamo che sarà un altro grande passo avanti, ma quest'anno ci ha impressionato nei suoi test di F1 e lo sosterremo in ogni fase del processo di apprendimento. In George, ha un compagno di squadra esperto da cui può imparare e affinare il suo mestiere. Sono fiducioso che entrambi contribuiranno notevolmente mentre continuiamo a costruire slancio e combattere in prima linea” ha proseguito il team principal.

Sono davvero entusiasta di collaborare con Kimi per il 2025. Il suo record nella formula junior è stato formidabile e la sua promozione è veramente meritata. È un fantastico giovane talento e un compagno di corso del nostro programma junior. Non vedo l'ora di usare l'esperienza che ho acquisito nel mio viaggio per fornire una guida a Kimi mentre fa il passo verso la F1. So quanto Lewis sia stato di supporto per me durante il mio tempo come pilota junior e da quando sono stato suo compagno di squadra. Ho imparato molto da lui e spero di avere un ruolo simile per Kimi. Come squadra, stiamo costruendo un sacco di momentum positivo in arrivo nel prossimo anno. Continuiamo a fare progressi in pista e stiamo lavorando duramente per mettere tutti i pezzi a posto per lottare per i campionati mondiali. È un viaggio davvero emozionante quello che stiamo facendo; sono fiducioso Kimi e posso continuare a spingere il team in avanti e contribuire a realizzare la promessa che stiamo mostrando” ha aggiunto George Russell.

“È una sensazione incredibile essere annunciati come un pilota di Mercedes al fianco di George per il 2025. Raggiungere la F1 è un sogno che ho fin da quando ero bambino; voglio ringraziare il team per il supporto che mi hanno dato nella mia carriera finora e la fiducia che hanno mostrato in me. Sto ancora imparando molto, ma mi sento pronto per l'opportunità. Mi concentrerò sul migliorare e fornire i migliori risultati possibili per la squadra. Sono anche molto eccitato di diventare compagno di squadra di George. Ha superato il programma junior della squadra proprio come me ed è qualcuno per cui ho un enorme rispetto. È super veloce, ha vinto più volte un Gran Premio e mi ha già aiutato a migliorare come pilota. Sono impaziente di imparare da lui e lavorare insieme per ottenere risultati” sono state le parole di Andrea Kimi Antonelli.

Pubblicità