Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
La F1 Commission ha approvato l'esperimento delle sprint race - o meglio, le qualifiche sprint - per tre weekend di gara nella stagione 2021 di Formula 1. Ma come funzionerà il format? Ecco una guida con tutto quello che c'è da sapere sulle sprint race.
Il format si articola come segue:
Venerdì
Sabato
Domenica
Il regime di parc fermé sarà in vigore dall'inizio delle qualifiche di venerdì per i componenti più importanti, lasciando la possibilità di apportare piccoli accorgimenti nelle prove libere di sabato mattina, della durata di sessanta minuti.
Le gomme saranno allocate come segue. Per la sessione di prove libere del venerdì, i team potranno optare per due set di gomme a loro scelta. Per le qualifiche del venerdì avranno a disposizione solo cinque set di soft. Le FP2 di sabato mattina saranno disputate con un set di gomme a scelta delle scuderie, mentre le qualifiche sprint con due set di gomme a scelta dei team. Per la gara di domenica, infine, i team potranno scegliere due set di gomme tra quelle ancora disponibili.
Sì, ai primi tre classificati. Il primo ne otterrà tre, il secondo due e il terzo uno. Una decisione, questa, in linea con la volontà, da un lato, di non disincentivare i team a battersi il sabato pomeriggio onde evitare incidenti, e, dall'altro, quella di non sminuire l'importanza della gara di domenica.
I weekend di gara non sono ancora stati comunicati ufficialmente. Sappiamo che la sprint race sarà sperimentata in due GP europei e in uno extraeuropeo. I più quotati sono Silverstone, Monza e Interlagos.