Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
C'è una Mercedes davanti a tutti nella sesta giornata di test invernali a Barcellona: è stato Valtteri Bottas a cogliere il miglior tempo di sessione, 1'19"310. Il crono di Bottas batte di oltre quattro decimi la prestazione fatta registrare nella giornata di ieri dall'alfiere della Williams, Felipe Massa, ma non solo: si tratta del giro più veloce colto sinora nelle prove in vista della stagione 2017 di Formula 1.
Lo stesso Massa, peraltro, ha ben figurato, ottenendo la seconda prestazione di giornata a poco più di un decimo dall'ex compagno di squadra, Bottas. Il paulista, però, ha sfruttato gli pneumatici più teneri della gamma pensata da Pirelli per la F1, le ultrasoft. Massa, come del resto anche Bottas, ha sfruttato appieno la mattinata di test, inanellando quasi 70 giri, prima di lasciare la FW40 nelle mani di Lance Stroll, autore del quinto tempo di sessione con gomme supersoft e riscattatosi dopo le ambasce di settimana scorsa.
Non è andata altrettanto bene a Kimi Raikkonen: il finlandese della Ferrari è finito a muro in curva 3 al volante della sua SF70H. Raikkonen ha perso il controllo in entrata di curva, finendo in testacoda per ben due volte, prima di impattare contro le barriere con il posteriore. L'urto ha poi causato un'ulteriore carambola della vettura, che si è fermata con il frontale sulle protezioni. Al momento non è chiaro se quanto occorso sia stato causato da un'anomalia alla vettura.
Fortunatamente l'incidente non ha avuto alcuna conseguenza per Raikkonen; peggio è andata alla SF70H, che ha riportato danni al muso e alla sospensione anteriore sinistra. L'impatto ha posto fine anzitempo alla giornata di lavoro di Raikkonen, autore del terzo crono di sessione, con gomme soft. La giornata, peraltro, non era iniziata sotto i migliori auspici per il campione del mondo 2007, bloccato nei box per permettere ai tecnici di effettuare dei controlli sulla SF70H per oltre due ore in mattinata.
Quarto posto per l'alfiere della Red Bull, Max Verstappen: il pilota olandese ha inanellato solo 34 giri stamani, prima che la scuderia di Milton Keynes cambiasse il propulsore sulla RB13 durante la pausa pranzo. Dopo aver toccato quota 100 tornate nel pomeriggio, la vettura di Verstappen lo ha abbandonato nei pressi della curva 12 a pochi minuti dalla fine della sessione.
Sesta posizione per il pilota della Mercedes, Lewis Hamilton, che ha preceduto l'alfiere della Renault, Nico Hulkenberg, e Sergio Perez, della Force India. Completano la top ten Carlos Sainz, in forza alla Toro Rosso, e il pilota della Haas Racing, Romain Grosjean. Non sorride l'alfiere della McLaren, Fernando Alonso, dodicesimo e con poco più di 40 giri all'attivo oggi. Fanalini di coda della classifica sono Marcus Ericsson, della Sauber, e Jolyon Palmer, in forza alla Renault.