F1. Test Abu Dhabi 2024, miglior tempo per Leclerc con la Ferrari. Antonelli quinto con la Mercedes

F1. Test Abu Dhabi 2024, miglior tempo per Leclerc con la Ferrari. Antonelli quinto con la Mercedes
Pubblicità
Charles Leclerc ha colto il miglior tempo nella giornata di test post-stagionali di Abu Dhabi 2024 di Formula 1. Secondo posto per Carlos Sainz su Williams, quinto Kimi Antonelli con la Mercedes
10 dicembre 2024

È stato Charles Leclerc a cogliere il miglior tempo nella sessione di test post-stagionali della Formula 1 andata in scena oggi ad Abu Dhabi, a due giorni dal gran finale di stagione che ha consegnato il mondiale Costruttori alla McLaren. Al secondo posto troviamo Carlos Sainz - già impegnato con la Williams dopo il nulla osta da parte della Ferrari - che ha preceduto George Russell, su Mercedes, e Nico Hulkenberg, all'esordio con la Sauber. Il nostro Kimi Antonell ha chiuso la sessione in quinta posizione sulla sua Mercedes W15, davanti ad Ayumu Iwasa, su RB, e Pato O'Ward, impegnato con la McLaren. Completano la top ten Jack Doohan e Paul Aron, in forza alla Alpine, e Esteban Ocon, ora pilota della Haas. 

16.27 - A un'ora e mezza dalla fine della sessione di test post-stagionali ad Abu Dhabi, c'è George Russell al comando della classifica, con il tempo di 1'24"162. Secondo tempo per Pato O'Ward, in pista con la McLaren. Tra i piloti più prolifici in pista in termini di giri inanellati c'è lo stesso Russell, con 115 giri, Liam Lawson, con ben 133 tornate, Charles Leclerc con 120 giri e Jack Doohan con 121.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

15.17 - Quando mancano due ore e quaranta minuti alla fine della giornata di test, Carlos Sainz si trova ancora al comando della classifica al suo primo giorno con la Williams. Al secondo posto c'è Charles Leclerc, davanti a Lando Norris, Jack Doohan e Frederik Vesti. Ventiduesimo tempo per Kimi Antonelli, impegnato con la Mercedes. 

14.42 - Kimi Antonelli è sceso in pista con la Mercedes W15 davanti a papà Marco, visibilmente emozionato. Con lui anche il resto della famiglia del giovanissimo pilota italiano, pronto a soli 18 anni per l'esperienza con un top team.

14.23 - L'agognato sedile in Red Bull non arriverà, ma Yuki Tsunoda è pronto a togliersi lo sfizio di guidare la RB20. Vestito della tuta della scuderia di Milton Keynes, Yuki si è accomodato su uno sgabello con fare pensieroso in attesa di salire in macchina. Che stesse pensando alle occasioni che non ha avuto? 

13.53 - Kimi Antonelli è pronto a scendere in pista con la Mercedes W15. Visibilmente emozionato, il rookie d'eccezione ha osservato a lungo la sua compagna di avventure, tra uno scherzo e l'altro con i suoi meccanici. E dire che fino a stamattina la sua partecipazione sembrava in forse per malessere che non passava. Ora, invece, il sogno di essere pilota ufficiale della Mercedes diventa realtà. 

12.13 - Si è conclusa la prima mattinata di Carlos Sainz da pilota ufficiale Williams. Lo spagnolo, come già successo per lo shakedown di ieri, è sceso in pista con una tuta bianca per questioni di sponsor. Essendo ancora sotto contratto con la Ferrari fino al prossimo 31 dicembre, Sainz non può indossare la "divisa" della Williams perché si affilierebbe ai partner della scuderia di Grove. Lo stesso vale anche per Nico Hulkenberg, che ha affrontato il suo esordio con la Sauber con una tuta completamente bianca. Ancora più estremo fu il caso di Fernando Alonso, che a fine 2022 scese sì in pista con l'Aston Martin, ma la sua monoposto non presentava alcuno sponsor. È stato propriio Sainz a chiudere la sessione del mattino con il miglior tempo, davanti a Charles Leclerc, Lando Norris, Jack Doohan e Frederik Vesti. 

10.48 - Giornata di prime volte in quel di Yas Marina nei test pre-stagionali. Oltre al debutto ufficiale di Sainz con la Williams, Gabriel Bortoleto, fresco del titolo conseguito in Formula 2, ha esordito con la Sauber. Un grande passo per il giovane brasiliano, che peraltro è un milanese d'adozione e parla molto bene l'italiano. Sempre in casa Sauber, è anche il giorno del cambio di casacca di Nico Hulkenberg. Per Esteban Ocon, invece, la partecipazione ai test di Abu Dhabi ha avuto un costo decisamente elevato, visto che per avere il nulla osta dall'Alpine ha dovuto lasciare il posto a Jack Doohan per l'ultimo GP stagionale. Non si consumerà invece oggi l'attesissimo debutto di Lewis Hamilton in Ferrari. Per lui la prima passerella in rosso sarà a inizio 2025 a Fiorano. 

09.55 - Al momento in cima alla classifica dei tempi c'è Carlos Sainz, nella sua prima giornata come pilota ufficiale della Williams. Sainz ha colto il tempo di 1'24"620, precedendo Jack Doohan, pilota titolare dell'Alpine per il 2025, il suo ex compagno di squadra Charles Leclerc, e Pato O'Ward, in pista con la McLaren. 

09.29 - Kimi Antonelli non scenderà in pista questa mattina. Il pilota di casa Mercedes è indisposto da qualche giorno, tanto da aver saltato l'ultima sua gara in Formula 2 con la Prema. Le sue condizioni di salute sono migliorate, e dovrebbe calarsi nell'abitacolo della W15 nel pomeriggio, subentrando a George Russell

09.19 - ecco l'elenco dei piloti in pista ad Abu Dhabi. McLaren: Oscar Piastri/Lando Norris - Patricio O’Ward; Ferrari: Charles Leclerc - Antonio Fuoco/Arthur Leclerc; Red Bull: Yuki Tsunoda e Isaac Hadjar; Mercedes: George Russell e Kimi Antonelli; Aston Martin: Felipe Drugovich e Jak Crawford; Alpine: Jack Doohan e Paul Aron; Haas: Esteban Ocon e Ryo Hirakawa; RB: Liam Lawson e Ayumu Iwasa; Williams: Carlos Sainz e Luke Browning; Sauber: Gabriel Bortoleto e Nico Hulkenberg 

La stagione 2024 di Formula 1 si è appena conclusa, ma è già tempo di proiettarsi verso il futuro con i test di Abu Dhabi. In pista oggi ci saranno sia i rookie che i piloti titolari, con a disposizione pneumatici diversi. I debuttanti potranno sfruttare le stesse mescole utilizzate per il GP di Abu Dhabi, la C3, la C4 e la C5. I piloti ufficiali, invece, utilizzeranno le versioni omologate di tutte le gomme Pirelli 2025 sviluppate durante l'anno dalle scuderie, fatta salva la C1, ritenuta non adatta alla pista di Yas Marina. Tra le mescole a disposizione oggi c'è anche la C6, la nuova "ultrasoft" che andrà ad espandere la gamma di Pirelli per la F1. C'è grande attesa per Kimi Antonelli, che nel pomeriggio scenderà in pista con la Mercedes, scuderia di cui sarà pilota ufficiale nel 2025. In casa Ferrari, invece, oltre a Charles Leclerc saranno impegnati il fratello Arthur e Antonio Fuoco, vincitore della 24 Ore di Le Mans 2024. Carlos Sainz, invece, indossa già i colori della Williams, dopo lo shakedown effettuato ieri con la FW46. Ecco gli aggiornamenti in tempo reale da Yas Marina. 

Pubblicità