Formula 1, terremoto in casa Haas: Günther Steiner lascia il team

Formula 1, terremoto in casa Haas: Günther Steiner lascia il team
Pubblicità
Günther Steiner non sarà più il team principal della Haas: al suo posto Ayao Komatsu
10 gennaio 2024

Terremoto in casa Haas: il team principal Günther Steiner lascia la scuderia dopo un'esperienza decennale alla sua guida. A comunicarlo è stato lo stesso team di Kannapolis, che ha anche rivelato che a sostituirlo sarà Ayao Komatsu. Il giapponese, 47 anni, è alla Haas sin dalla sua stagione inaugurale, nel 2016. All'epoca ricopriva il ruolo di ingegnere di pista. Komatsu vanta un'esperienza in F1 ventennale: cominciò con la BAR prima di passare in Renault. Ora la promozione che coincide con la fine di un'era. 

L'obiettivo di Komatsu, si legge nella nota diffusa alla stampa, è quello di "massimizzare il potenziale del team attraverso l'empowerment dei dipendenti e l'efficienza strutturale". Di fatto, le responsabilità che aveva Steiner saranno divise tra due figure: oltre a Komatsu ci sarà anche un Chief Operating Officer chiamato a gestire tutti gli aspetti e i dipartimenti non legati alle competizioni. Il nome del COO al momento non è stato rivelato.

"Vorrei ringraziare Günther Steiner per il suo duro lavoro nell'arco dello scorso decennio, e gli auguro il meglio per il futuro - dichiara il proprietario del team, Gene Haas -. Era chiaro che per continuare il nostro percorso come organizzazione avessimo bisogno di migliorare la nostra performance in pista. Con la nomina di Ayao Komatsu come team principal sostanzialmente abbiamo l'ingegneria nel fulcro del nostro management". 

"Abbiamo avuto dei successi - concede Haas - ma serve essere costanti nell'ottenere risultati che ci aiutino a raggiungere i nostri obiettivi come organizzazione. Dobbiamo essere efficienti con le risorse che abbiamo, ma migliorare la nostra capacità di progettazione e ingegneristica è un fattore chiave per il successo del team. Non vedo l'ora di lavorare con Ayao per assicurarmi di massimizzare il nostro potenziale. È la vera manifestazione del mio desiderio di competere davvero in F1". 

Figura di spicco nel paddock per la sua straripante personalità, che l'ha reso una delle star di Drive to Survive, Steiner negli anni era diventato il simbolo della Haas. Senza peli sulla lingua, non ha mai nascosto le mancanze negli anni più difficili, come il 2023, concluso nell'ultima posizione del mondiale costruttori. Ma il terremoto potrebbe non finire qui, visto che Motorsport.com Italia riporta l'addio anche di Simone Resta, responsabile tecnico del team. Indiscrezione, questa, non ancora confermata dal team. Ma potrebbe essere solo questione di tempo. 

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese
Pubblicità