Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Sempre meno telespettatori guardano la Formula 1. E' questo, ancora prima che la stagione 2014 inizi, uno dei più grandi problemi con cui devono fare i conti gli organizzatori del mondiale.
Il calo dell'audience nel 2013 è stato del 10% rispetto al 2012, con 450.000.000 di spettatori contro i 500.000.000 fatti segnare appena un anno prima.
Un calo che secondo l'organizzazione sarebbe stato legato al dominio assoluto avvenuto da metà Campionato da parte della Red Bull e di Sebastian Vettel, che avendo vinto nove GP consecutivi avrebbe fatto calare l'interesse per la lotta al titolo mondiale.
Maggior pepe potrebbe essere messo dalla stagione che si appresta ad avviarsi, in quanto i cambi regolamentari che hanno portato a dare addio ai V8 aspirati in luogo dei V6 turbo, hanno praticamente annullato – almeno da quanto è emerso dai test di Jerez – i valori in campo ribaltando gli stessi.
Rimane aperto il capitolo che riguarda Bernie Ecclestone, che dopo essere stato messo sotto accusa per la compravendita dei diritti televisivi, si è dimesso dal ruolo di Direttore del Consiglio di Amministrazione della Formula 1.
Antonio Riva Barbaran