Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
E' terminata la Sprint Shootout del Gran Premio di Formula 1 degli Stati Uniti 2023. La pole position è stata conquistata da Max Verstappen, che si è riscattato dopo la delusione avuta nelle qualifiche tradizionali, quando ha visto il suo giro veloce cancellato per track limits. Charles Leclerc ha confermato le prestazioni avute nella giornata di ieri con il secondo miglior tempo. Lewis Hamilton, anche oggi, completa il podio della Shootout americana.
La prima sessione di qualifiche valide per settare la griglia di partenza della Sprint è iniziata con l'obbligo per tutti i piloti di utilizzare le gomme medie. Il miglior tempo registrato è stato quello di 1:35.997, realizzato da Max Verstappen. I problemi avuti nelle sessioni di ieri, dovuti all'innalzamento della monoposto per l'asfalto irregolare, sono stati ben presto risolti. Il pole man delle qualifiche tradizionali, Charles Leclerc, è secondo, mentre terzo si trova Alexander Albon. Quarto in classifica provvisoria si trova Carlos Sainz, quinto George Russell, attualmente sotto investigazione per un episodio di impeding ai danni di Leclerc. Per lui possibile penalità di tre posizioni. Concludono la top ten Perez, Alonso, Ocon, Hamilton e Norris. Seguono poi Zhou, Stroll, Gasly, Piastri e Ricciardo. Gli esclusi del SQ1 sono: Hulkenberg, Magnussen, Bottas, Tsunoda, protagonista di un contatto con Hamilton, e Sargeant.
Anche la seconda sessione di qualifiche per la Sprint è iniziata con l'obbligo di utilizzare il set di gomme medie con nove minuti a disposizione dei venti piloti. La pole position provvisoria è stata realizzata anche in questo caso da Max Verstappen con un tempo di 1:35.181. A solo +0.205 di distacco si trova Charles Leclerc; terzo Carlos Sainz. Ai piedi del podio si trovano Lando Norris, Sergio Perez e Oscar Piastri. Concludono la top ten Pierre Gasly, George Russell, che avuto problemi sia con la radio che con la monoposto, Lewis Hamilton e Alexander Albon. Gli esclusi del SQ2 sono: Ricciardo, Alonso, Ocon e Stroll.
La terza e ultima sessione è iniziata molto a rilento. Tutti i piloti hanno deciso di effettuare un singolo colpo per realizzare il miglior tempo possibile, dato l'obbligo di utlizzare le gomme soft. Max Verstappen si è si è aggiudicato la pole position della Sprint Shootout del Gran Premio degli Stati Uniti 2023. Nella mini gara partirà al suo fianco Charles Leclerc, distaccato di soli cinquantacinque millesimi. In seconda fila scatteranno Lewis Hamilton, terzo, e Lando Norris, quarto. Concludono la top ten Oscar Piastri, Carlos Sainz, Sergio Perez, George Russell, Alexander Albon e Pierre Gasly.