Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
E' terminata la Sprint Shootout del Gran Premio di Formula 1 del Qatar 2023. Oscar Piastri è riuscito a conquistare la pole position davanti al campagno di team Lando Norris. Dalla terza casella scatterà Max Verstappen. Niente da fare per la Ferrari che è solamente quinta e sesta.
La prima sessione di qualifiche valide per settare la griglia di partenza della Sprint è iniziata con l'obbligo per tutti i piloti di utilizzare le gomme medie. Proprio sugli pneumatici sono puntati gli occhi di tutti. Pirelli ha riscontrato delle microfratture dovute ai cordoli piramidali di 50 mm sulla mescola. La FIA ha dunque deciso di modificare i track limits di curva 12 e curva 13 riducendo la traiettoria di 80 cm.
La pole position provvisoria della SQ1 è stata conquistata dalla Mercedes di George Russell. Alle sue spalle si trova Max Verstappen, a cui basteranno solo tre punti in più sul compagno di squadra Sergio Perez, momentaneamente nono, nella Sprint per laurearsi campione del mondo 2023. Lando Norris si è qualificato con il terzo miglior tempo.
La top ten si conclude con Pierre Gasly, Carlos Sainz, Fernando Alonso, Oscar Piastri, Esteban Ocon, Sergio Perez, Liam Lawson, Charles Leclerc, Lewis Hamilton, Valtteri Bottas, Nico Hulkenberg, Zhou Guanyu. Gli esclusi del SQ1 sono: Lance Stroll, Alexander Albon, Yuki Tsunoda, Kevin Magnussen e Logan Sargeant. Anche in questa sessione i track limits sono stati protagonisti con molti tempi concellati. La Scuderia Ferrari, soprattutto con Leclerc, è in evidente difficoltà per il forte vento.
Anche la seconda sessione di qualifiche per la Sprint è iniziata con l'obbligo di utilizzare il set di gomme medie con nove minuti a disposizione dei venti piloti. La pole position provvisoria è stata conquistata da Lando Norris, seguito da George Russell e Sergio Perez. Fuori dai primi tre si trova Max Verstappen, in quarta posizione.
Fernando Alonso, Charles Leclerc, Carlos Sainz, Oscar Piastri, Nico Hulkenberg ed Esteban Ocon completano la top ten del SQ2. Invece, gli esclusi sono: Pierre Gasly, Lewis Hamilton, Valtteri Bottas, Liam Lawson e Zhou Guanyu.
Oscar Piastri si è aggiudicato la pole position della Sprint Shootout del Gran Premio del Qatar 2023. Nella mini gara partirà al suo fianco il compagno di squadra Lando Norris. In seconda fila scatteranno Max Verstappen e George Russell. Niente da fare per la Ferrari che si dovrà accontentare dalla quinta posizione con Carlos Sainz e sesta con Charles Leclerc. Seguono poi Nico Hulkenberg, Fernando Alonso ed Esteban Ocon.