Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Oscar Piastri, dopo l'evidente delusione delle qualifiche di ieri, dove si è visto cancellare il terzo tempo per track limits, può finalmente festeggiare. Il giovane pilota della McLaren ha infatti conquistato la pole position nella Sprint Shootout del Gran Premio di Formula 1 del Qatar 2023, la prima nella massima serie.
Dopo l'esperienza di ieri, oggi ci andato coi piedi di piombo. E' riuscito a chiudere il giro perfetto senza nessuna sbavatura o problema dovuto ai track limits. Ha battuto non solo Max Verstappen, ormai in trepida attesa per vincere il mondiale, ma anche il suo compagno di squadra Lando Norris, che scatterà al suo fianco dalla seconda posizione.
La sua prima stagione in Formula 1 sembrava essere iniziata nel peggiore dei modi, con una MCL60 per niente competitiva. Andrea Stella, il team principal, era stato chiaro ed aveva avvisato. La vera monoposto sarebbe arrivata nel corso della stagione con sostanziosi pacchetti di aggiornamenti. Ed aveva chiaramente ragione. Con gli ultimissimi sviluppi alla sua McLaren, infatti, Oscar Piastri ha conquistato anche il primo podio a Suzuka. Adesso la prima pole position a Losail. L'australiano non vede l'ora che arrivi anche la prima vittoria.
Ha infatti dichiarato ai microfoni di F1.TV: "Sono felicissimo, magari darei altri cinque minuti alla FIA per essere certo della pole position e non replicare l'episodio di ieri. Ho fatto un bel giro ed ho visto Lando dal maxischermo fare un errore all'ultima curva, non so da cosa sia dipeso. Ci sono stati dei cambiamenti alla pista che hanno reso il tutto un po' più difficile, ma vale per tutti. Ho faticato parecchio nelle prime due sessioni della qualifica, poi sono riuscito a mettere tutto insieme per l'ultimo tentativo. Grande lavoro dell'intero team. Max partirà terzo, quindi non sarà lontano, ma farò del mio meglio per vincere. C'è un punto interrogativo sulle gomme, capiremo cosa fare".