Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Dopo la seconda posizione conquistata nelle qualifiche tradizionali del Gran Premio di Formula 1 del Brasile 2023, Charles Leclerc non è riuscito ad andare oltre il settimo tempo nella Shootout. Il pilota monegasco ha dunque deluso quelle che erano le aspettative, ma la motivazione del risultato poco promettenete sono da rintracciare nella strategia.
Il pilota monegasco della Scuderia Ferrari, fin dal suo debutto in Formula 1, ha mostratato il suo grandissimo talento nel giro secco. L'ha confermato anche nella giornata di ieri, durante le qualifiche tradizionali del Gran Premio del Brasile 2023. Ha infatti siglato il secondo miglior tempo, garantendosi la partenza dalla prima fila, al fianco del pole man Max Verstappen. Nel corso della qualifica Shootout, però, il risulatato di Charles Leclerc è stato decisamente al di sotto delle aspettative, con una settima posizione. Il perchè è da rintracciare nell'ultimo tentativo effettuato nel SQ3, quando il numero #16 ha deciso di montare un set di gomme usate rosse. La scelta potrebbe avere come base una possibile strategia in vista della gara lunga di domani. Infatti, Leclerc avrà dalla sua la possibilità di usare in partenza un treno di rosse nuove, che gli permetteranno di essere più aggressivo, tentando così di bruciare al via Verstappen.
"Il mio giro è stato abbastanza buono" - ha dichiarato Charles Leclerc ai microfoni di Sky Sport F1 - "In queste condizioni abbiamo fatto un po' di fatica in più per via del mio assetto. Penso che domani andrà meglio. Diciamo che c'era poco in più da fare, forse la posizione su Tsunoda, ma noi avevamo le gomme usate. Non voglio dire troppo sulla strategia. Questo sarà sicuramente un aiuto per il continuo del weekend. Ha compromesso un po' la giornata di oggi, domani capiremo se si rivelerà la scelta giusta".