Formula 1. Sprint Qualifying GP Austria, Toto Wolff: "E' andata peggio del previsto per Mercedes"

Formula 1. Sprint Qualifying GP Austria, Toto Wolff: "E' andata peggio del previsto per Mercedes"
Pubblicità
Toto Wolff commenta le prestazioni della Mercedes, che nella Sprint di domani partirà in quarta posizione con George Russell e in sesta con Lewis Hamilton
28 giugno 2024

Una settimana fa iniziava l’appuntamento spagnolo ma la Formula 1 è già tornata in pista. Infatti, questo weekend andrà in scena il Gran Premio d’Austria 2024, nel cuore della Stiria a Spielberg. L’attività è già iniziata oggi con la prima ed unica sessione di prove libere dato che al Red Bull Ring tornerà il format Sprint. Dopo le FP1, dunque, è già tempo di concentrarsi sulle qualifiche che setteranno la griglia della mini-gara da 100 km che verrà disparata domani, prima della sessione cronometrata che deciderà invece l’ordine di partenza del Gran Premio di domenica. A conquistare la pole position della Sprint Shootout è stato Max Verstappen davanti alle due McLaren di Lando Norris ed Oscar Piastri. Quarta posizione per George Russell che precede Carlos Sainz e il compagno di squadra Lewis Hamilton, qualificato sesto. Ecco le parole di Toto Wolff sulle prestazioni della Mercedes in Austria.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Il weekend di Spielberg era iniziato al meglio per le frecce argento che hanno dettato il passo nella simulazione passo gara della prima ed unica sessione di prove libere. Le loro performance sono poi leggermente crollate quando sono passati alle mescole più morbide con George Russell, mentre Lewis Hamilton ha proseguito il suo lavoro sui long run senza provare il time attack. Questa scelta ha leggermente intaccato il suo risultato nella Sprint Qualifying che ha settato la griglia di partenza della mini-gara da 100 km che si disputerà domani alle 12:00.

Wolff: "Abbiamo sbagliato set-up. Domani fare delle modifiche"

È andata peggio del previsto” ha esordito Toto Wolff ai microfoni di Sky Sport F1 al termine della sessione cronometrata. “Max tra le curve 7, 8 e 9 va tanto veloce, mentre a noi manca ancora della velocità. Ci aspettavamo di fare un secondo e un terzo posto, duqnue il quarto e il sesto non ci vanno bene. Il problema che abbiamo avuto per tre anni è quello del bouncing e per guidare non va bene ovviamente. Questo è un circuito dove Red Bull e Max vanno molto forte, forse quello dove vanno più forte in assoluto. Vediamo domani cosa possiamo fare perché forse anche in qualifica cambieremo qualcosa; dubito che il nostro assetto sia stato quello corretto. Avevamo una macchina molto bassa, ma la faremo un po’ più alta. È tutta questione di trovare un buon bilanciamento, ma credo che per domani troveremo qualcosa. Un millimetro in più o in meno può fare la differenza, ma trovare il set-up esatto non è semplice” ha chiosato il team principal.

Pubblicità