Formula 1. Sprint GP Stati Uniti, Verstappen: "La mia manovra su Leclerc era al limite"

Formula 1. Sprint GP Stati Uniti, Verstappen: "La mia manovra su Leclerc era al limite"
Pubblicità
Max Verstappen ha vinto la Sprint Race del Gran Premio di Formula 1 degli Stati Uniti 2023
22 ottobre 2023

Partito dalla pole position in maniera molto aggressiva su Charles Leclerc, quasi a metterlo fuori pista, Max Verstappen è riuscito a difendere la sua leadership fino al traguardo della Sprint Race del Gran Premio di Formula 1 degli Stati Uniti 2023. Il campione del mondo della Red Bull è poi riuscito a mantersi dietro Lewis Hamilton, che ha cercato di sorpassarlo fin quando i suoi tempi non sono iniziati a calare, mentre quelli di Verstappen non hanno avuto minima variazione. 

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Il tre volte campione del mondo, subito dopo la vittoria, ha dichiarato a David Coulthard per F1.TV: "Il duello con Leclerc è stato al limite, ma c'era molto spazione verso 1 e questo sicuramente aiuta. Poi abbiamo potuto fare la nostra gara sul passo. Mi sono divertito verso il finale, spingendo un po' di più. Per qualche giro ho avuto Hamilton sotto il secondo, quindi ho dovuto controllare le mie zone di frenata. Il DRS sul rettilineo qui è molto potente. Una volta messo sopra il secondo sono riuscito a impostare il mio ritmo e così il passo è stato molto buono. Domani partendo dalla sesta casella sarà molto diverso rispetto ad oggi. Renderà la gara più interessante, speriamo di divertirci con quale sorpasso in pista. Ovviamente voglio vincere".

Nonostante la Sprint sia stata un'ottima fonte di dati, il passo gara rimane un vero e proprio punto interrogativo. Verstappen ha corso solo con gomma media, come tutti gli altri piloti tranne Carlos Sainz, e le temperature dovrebbe cambiare decisamente le condizioni dell'asfalto rendendo davvero difficile le scelte in vista della gara lunga della serata italiana di domani. Verstappen, inoltre, dovrà fare i conti con una partenza nelle retrovie dalla sesta casella. Sembrerebbe dunque sfavorito, ma anche Lando Norris ha dichiarato che l'olandese "ha la vittoria in tasca anche domani". 

Pubblicità