Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Max Verstappen, partito dalla pole position, ha conquistato la vittoria della Sprint Race del Gran Premio di Formula 1 degli Stati Uniti 2023. Per lui seconda vittoria sul suolo americano della stagione. Sul podio anche Lewis Hamilton, che ha superato al via Charles Leclerc, che ha concluso in terza posizione. Ottima mini gara anche per Carlos Sainz, sesto che è riuscito a tenere dietro Russell, che era agguerrito e alla ricerca di neutralizzare quanto possibile la penalità.
La partenza della Sprint Race del Gran Premio di Formula 1 degli Stati Uniti 2023 è stata molto concitata, soprattutto nella prima fila. Il pole Max Verstappen è partito molto aggressivo sui confronti di Charles Leclerc, spingendolo quasi fuori dalla pista. Della lotta ne ha approfittato Lewis Hamilton, partito terzo, che ha subito superato il monegasco. Carlos Sainz è subito salito alle spalle del compagno, favorito dalla scelta della gomma rossa, l’unico ad averla utilizzata in questa mini gara di 19 giri.
Geroge Russell ha tentato subito la scalata per rimediare alla penalità di tre posizioni avuta nella Shootout. Purtroppo per lui, però, il sorpasso ai danni di Oscar Piastri gli è costato un’altra penalità di 5 secondi per averlo superato fuori dalla linea bianca. Il britannico ha poi cercato di superare anche Carlos Sainz, ma lo spagnolo è riuscito a difendersi dall'attacco.
Il proseguimento della gara è stato caratterizzato, oltre dai track limits, dal testa a testa tra Verstappen e Hamilton. Il passo della Red Bull si è però dimostrato molto più forte di quello della Mercedes, portando poi l'olandese a una vittoria in solitaria. In seconda posizione ha concluso il sette volte campione del mondo Lewis Hamilton. Sull'ultimo gradino del podio si trova Charles Leclerc. Seguono poi Lando Norris, Sergio Perez e Carlos Sainz. La Scuderia Ferrari sarà avvantaggiata nella gara lunga di domani, non solo per la pole del monegasco, ma anche perchè avranno dati relativi al comportamento sia della mescola media che morbida, jolly che nessun altro team avrà. Concludono la top eight Pierre Gasly e George Russell,
Fuori dalla zona punti si trovano Alexander Albon, Oscar Piastri, Esteban Ocon, Fernando Alonso, Yuki Tsunoda, Niko Hulkenberg, Valtteri Bottas, Zhou Guanyu, Kevin Magnussen e Logan Sargeant. Costretto al ritiro Lance Stroll per problemi ai freni della sua Aston Martin, che sembravano essere stati risolti durante la prima ed unica sessione di prove libere, ma tornati dopo le due qualifiche.
00:36 - Max Verstappen vince la sprint del Texas, Hamilton secondo, Leclerc terzo
00:35 - Penalità per track limits a Zhou
00:31 - Problemi ai freni per Stroll, ritiro per lui
00:26 - Testa a testa tra Sainz e Russell, investigazione per Magnussen e Zhou
00:22 - Anche Perez ha passato Sainz
00:20 - Norris supera Sainz
00:15 - 5 secondi di penalità per Russell per il sorpasso effettuato fuori dalla riga bianca ai danni di Piastri
00:11 - Hamilton a mezzo secondo dal leader Verstappen
00:09 - Perez e Russell superano Piastri, che scende in ottava posizione
00:05 - Sainz recupera posizioni fino alla quarta posizione, avvantaggiato dalla gomma rossa nuova
00:04 - Inizia la Sprint, Leclerc perde la posizione, superato da Hamilton
00:00 - Giro di formazione
La Formula 1 è pronta a scendere in pista per la Sprint del Gran Premio di Formula 1 degli Stati Uniti 2023. Dalla pole position partirà il campione del mondo Max Verstappen. Fin da curva 1 sarà lotta aperta per il secondo qualificato, Charles Leclerc, che tenterà di portare a casa la prima vittoria della stagione. Alle loro spalle scatterà la Mercedes di Lewis Hamilton. La mini gara da 100 km avrà inizio alla mezzanotte italiana.
Al fianco del sette volte campione del mondo, partirà Lando Norris, impegnato nel suo centesimo weekend in Formula 1. In terza fila si trovano l'altro giuvane talento della McLaren, Oscar Piastri, e Carlos Sainz, in difficoltà nel trovare il feeling con la sua Ferrari SF-23. Proseguendo nella griglia, c'è la Red Bull numero #11 di Sergio Perez, con al fianco Alexander Albon. Concludono la top ten della Sprint Pierre Gasly e Daniel Ricciardo, rientrato dall'infortunio al polso che l'ha tenuto fermo per quasi due mesi
La sesta fila è occupata da George Russell, che ha ricevuto tre posizioni di penalità per un episodio di impeding ai danni di Leclerc, e Fernando Alonso, che sta faticando e non poco con la sua Aston Martin. Seguono poi Esteban Ocon, Lance Stroll, Zhou Guanyu, Niko Hulkenberg, Kevin Magnussen, Valtteri Bottas, Yuki Tsunoda e Logan Sargeant. La vera incognita della mini gara sarà il passo gara. Nella prima ed unica sessione di prove libere, dato il format della Sprint i team non hanno avuto molto tempo a disposizione per fare simulazione.