Formula 1, Sprint GP Qatar, Piastri: "Contento di aver vinto la mia prima gara"

Formula 1, Sprint GP Qatar, Piastri: "Contento di aver vinto la mia prima gara"
Pubblicità
Oscar Piastri, partito dalla pole position, ha vinto la Sprint del Gran Premio del Qatar 2023. Primo successo in Formula 1 per il rookie australiano
7 ottobre 2023

Stagione da rookie straordinaria con la prima pole position e la prima vittoria in Formula 1 per Oscar Piastri. Il giovane pilota australiano della McLaren è riuscito, partendo dalla prima casella, e riprendersi la sua leadership, momentaneamente conquistata dalla Mercedes di George Russell. Il vero e proprio colpo di maestria è stato poi nella difesa dal neo campione del mondo Max Verstappen, risalito alle sue spalle.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Nonostante la sua stagione da rookie, Piastri non si è lasciato intimidire e sopraffare dalle emozioni. Non ha fallito nella ricerca del giro perfetto per qualificarsi in prima posizione e poi difendersi fino al traguardo. Ha portato così a casa la sua prima vittoria in carriera in Formula 1, arrivata dopo due anni di di digiuno, dato che l'ultima era stata in Formula 2, categoria propedeutica in cui ha trionfato, oltre alle Formula. 

La gioia nei suoi occhi è trasparsa nonostante la sua indole da campione, fin troppo simile a colui che oggi gli ha rubato la scena, ovvero Max Verstappen. Intervistato da Nico Rosberg per F1.TV ha dichiarato: "Molto contento, anche se è stata una gara stressante. Quando ho visto tutti quelli che sono partiti con le soft, e che erano velocissimi, ho pensato che fossimo nei guai. Le gomme poi sono scese di prestazione abbastanza rapidamente ma è andata bene. La Safety Car non è stata mia amica perché ha favorito il ritorno di Verstappen, ma il passo era buono ed era una gara in cui c’era tanto da gestire come le gomme e le mescole diverse. Tutto quello che abbiamo imparato sarà importante per domani. Quando Max è passato al 2° posto ho pensato di essere nei guai, ma sono riuscito a gestire bene le gomme e la prima vittoria in una Sprint è una figata”.

Pubblicità
Caricamento commenti...

Hot now