Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Oscar Piastri ha vinto per la prima volta in carriera, partendo dalla pole position, la Sprint del Gran Premio del Qatar. Con il ritiro di Perez e la sua seconda posizione Max Verstappen si è laureato campione del mondo di Formula 1 2023. Sul gradino più basso del podio si trova l'altra McLaren di Lando Norris. Penalizzato Leclerc.
La partenza della Sprint Race del Gran Premio di Formula 1 è stata abbastanza concitata. Lando Norris e Max Verstappen non hanno saputo dare il meglio di sé perdendo le così le loro posizioni. Ne hanno invece saputo approfittare George Russell, Carlos Sainz e Charles Leclerc.
Neanche terminato il primo giro la Safety Car è uscita in pista perchè Liam Lawson è finito nella ghiaia; pochi giri dopo la scena si è ripetuta con Logan Sargeant. Nelle retrovie anche Esteban Ocon ha provato il colpaccio su Fernando Alonso impegnato nel superare Lando Norris ma non ci è riuscito. George Russell ha sfruttato al massimo la sua gomma rossa superando il leader Oscar Piastri, anche se per poco tempo.
Terza Safety Car in pista: contatto tra Ocon, Hulkenberg e Perez, costretti tutti poi al ritiro. Con il DNF del messicano Max Verstappen si è laureato campione del mondo 2023 ancor prima del termine della gara. Il pilota olandese ha tentato di vincere anche la mini gara di 100 km ma non ci è riuscito, concludendo secondo. A trionfare è stato Oscar Piastri nel sua anno di debutto. Il compagno di squadra Lando Norris sul gradino più basso del podio.
Quarto e quinto posto per le Mercedes di George Russell e Lewis Hamilton. Male le Ferrari che hanno avuto un calo di prestazione sul finale dovuto alle gomme soft. Carlos Sainz ha concluso sesto, Charles Leclerc ha ricevuto una penalità per track limits finendo in 13esima posizione. Alexander Albon e Fernando Alonso concludono la top eight. Fuori dalla zona punti si trovano Gasly, Bottas, Tsunoda, Magnussen, Leclerc, Zhou, Stroll (penalizzato anche lui per track limits). Ritirati Hulkenberg, Ocon, Perez, Sargeant e Lawson.
20:10 - Piastri vince la Sprint del GP del Qatar, seguono Verstappen (campione del mondo 2023) e Lando Norris
20:09 - Hamilton supera Sainz
20:08 - Norris supera anche Russell, Hamilton passa Leclerc
20:05 - Crollo di prestazione per le Ferrari: Norris supera Sainz e Leclerc
20:03 - Verstappen supera Russell salendo in seconda
20:02 - Leclerc supera Norris
20:01 - Termina la SC
19:54 - Bandiera giallia e Safety Car: Perez e Ocon hanno avuto un contatto, entrambi fuoti. MAX VERSTAPPEN E' CAMPIONE DEL MONDO
19:53 - Piastri supera Russell e torna leader, Norris prende la quinta posizione di Leclerc
19:52 - L'olandese supera anche Sainz
19:50 - Verstappen supera Leclerc salendo in quarta posizione, pronto ad attaccare anche Sainz
19:46 - Bandiera verde: torna l'azione in pista
19:40 - Safety Car: anche Sargeant nella ghiaia
19:39 - Russell supera Piastri e si prende la Leadership
19:38 - Bandiera Verde
19:35 - Bandiera Gialla e Safety Car: Lawson nella ghiaia, Norris e Verstappen scalati rispettivamente in sesta e quinta
19:30 - Semaforo verde, ha inizio la Sprint Race del Qatar GP: buona partenza di Norris, Russell sale in seconda posizione, Sainz terzo
Oscar Piastri nel suo primo anno in Formula 1 ha conquistato per la prima volta la pole position nella Sprint Race del Gran Premio del Qatar 2023. Al suo finaco partirà l'altro pilota della McLaren, Lando Norris, colpevole di non pochi errori sia nella Shootout che nella qualifica tradizionale. L'attenzione, però, è tutta puntata su colui che scatterà dalla seconda fila in terza casella: Max Verstappen. Al pilota olandese della Red Bull, già campione costruttori, servaranno solo tre punti in più rispetto al compagno di squadra Sergio Perez per festeggiare il suo terzo titolo mondiale.
Al fianco di Verstappen partirà la Mercedes di George Russell. Scorrendo la griglia si arriva in una terza fila tutta Ferrari con Carlos Sainz quinto e Charles Leclerc sesto. Il monegasco è stato fortemente penalizzato dall'assetto sbagliato della sua monoposto e il forte vento.
Concludono la top ten un sorprendente Nico Hulkenberg con la sua Haas, Sergio Perez, Fernando Alonso ed Esteban Ocon; Pierre Gasly 11esimo. Clamorosa è la dodicesima fila di Lewis Hamilton che è stato il pole man della scorsa edizione del 2021. Seguono poi: Bottas, Lawson, Zhou, Stroll, Albon, Tsunosa, Magnussen e Sargent.