Formula 1, Sprint GP Qatar, Ferrari: "Non abbiamo imparato niente, un disastro"

Formula 1, Sprint GP Qatar, Ferrari: "Non abbiamo imparato niente, un disastro"
Pubblicità
Gara disastrosa per la Scuderia Ferrari. Nonostante l'ottima partenza, Carlos Sainz ha concluso in sesta posizione la Sprint del Gran Premio del Qatar 2023. Charles Leclerc 13esimo per colpa di una penalità
7 ottobre 2023

La Scuderia Ferrari ha azzardato un po' troppo nella Sprint Race del Gran Premio di Formula 1 del Qatar 2023. La scelta delle gomme soft su entrambi i piloti ha permesso una partenza strabiliante, arrivando a contendersi addirittura per il podio. Le tre Safety Car hanno permesso alla vita delle gomme di estendersi, ma il crollo di prestazioni avuto sul finale è stato fatale.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

A differenza degli altri avversari, Mercedes in primis, sia Carlos Sainz che Charles Leclerc non hanno avuto la possibiltà di difendere le proprie posizioni, finendo la mini gara di 100 km sul circuito di Losail rispettivamente in sesta e settima posizione. La situazione per il monegasco, però, è stata ulteriormente danneggiata dall'arrivo di una penalità di 5 secondi per track limits che l'ha fatto scalere fuori dalla zona punti, finendo così 13esimo.

Ai microfoni di Sky Sport F1 Carlos Sainz ha dichiarato: "Non abbiamo imparato niente, la gomma soft è stata un disastro. Domani penso che nessuno la toccherà, se non usarla al giro di partenza e tornare subito ai box perchè non serve a niente. Il vento ha migliorato leggermente la macchina. Con il graining non sapremo esattamente cosa è successo a livello di bilanciamento della monoposto. Oggi per me è andata meglio rispetto a ieri, vedremo domani cosa ci aspetta".

Charles Leclerc ha poi aggiunto: "Abbiamo considerato la possibilità di avere domani l'obbligo di fare tre pit stop quindi abbiamo conservato una media. Credo di aver fatto la scelta giusta, ma vedremo cosa ci diranno Pirelli e la FIA".

Pubblicità