Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Max Verstappen vince l'ultima Sprint della stagione, quella del Gran Premio di Formula 1 del Brasile 2023. Salgono sul podio anche Lando Norris, partito dalla pole position, e Sergio Perez. Ottima mini gara per le AlphaTauri che hanno dato filo da torcere alle due Ferrari, arrivate quinte e ottave, rispettivamente con Charles Leclerc e Carlos Sainz.
Ottima partenza al via della Sprint del Gran Premio di Formula 1 del Brasile 2023 per Max Verstappen che subito bruciato ogni speranza di vittoria di Lando Norris. Il tre volte campione del mondo della Red Bull, ancora prima di curva 1, aveva già superato la McLaren numero #4. Ad approfittare della bagarre avanti è stato George Russell, che ha sua volta superato Norris. La situazione di Lewis Hamilton è andata peggiorando con l’arrivo di Sergio Perez che l’ha superato senza troppi problemi, avvantaggiando la rimonta di Charles Leclerc.
La lotta per la terza posizione è stata più agguerrita che mai tra Sergio Perez e George Russell. Ad aver avuto la meglio tra i due è stato il messicano della Red Bull che, nel corso del decimo dei ventiquattro giri, ha superato la Mercedes del britannico. Tante fatiche per Carlos Sainz che si è visto superare dall’AlphaTauri di Daniel Ricciardo. Il madrileno della Rossa, però, dopo neanche due giri si è ripreso la ottava posizione originale. L’australiano è stato poi superato anche dalla McLaren di Oscar Piastri. Charles Leclerc, a due giri dalla fine, è riuscito a salire in quinta posizione superando Lewis Hamilton. L’inglese della Mercedes è stato poi superato anche da Yuki Tsunoda. Il degrado delle gomme ha inevitabilmente condizionato i risultati della mini gara da 100 Km.
I 24 giri della Sprint del Gran Premio del Brasile hanno visto vincere Max Verstappen. Nulla da fare per Lando Norris che, partito dalla pole position, è stato beffato al via dall'olandese tre volte campione del mondo. Terzo posto nella mini gara anche la Red Bull di Sergio Perez. Giù dal podio di Interlagos si trovano George Russell, Charles Leclerc e uno straordinario Yuki Tsunoda. Gli ultimi punti a disposizione sono stati conquistati da Lewis Hamilton e Carlos Sainz. Concludono la top ten Daniel Ricciardo ed Oscar Piastri. Seguono poi Alonso,Stroll, Gasly, Ocon, Albon, Magnussen, Zhou, Hulkenberg, Bottas e Sargeant.
20:03 - Verstappen vince la Sprint. Sul podio anche Norris e Perez. Bene le AlphaTauri
20:01 - Tsunoda riesce a superare a sua volta Hamilton, mentre Ricciardo ha sorpassato Piastri
19.59 - Leclerc supera Hamilton, diventando quinto
19:57 - Bagarre tra Oscar Piastri e Daniel Ricciardo
19:50 - Sainz si riprende la posizione su Ricciardo. L'australiano è stato superato anche da Piastri
19:47 - Ricciardo supera Sainz
19:45 - Perez supera Norris diventando terzo
19:42 - Bagarre tra Russell e Perez, con il messicano che vuole salire sul podio di Interlagos
19:41 - Norris si riprende la seconda posizione su Russell
19:37 - Hamilton si lascia superare da Perez
19:34 - Russell supera Norris, salendo in seconda posizione. Leclerc supera Tsunoda diventando sesto
19:33 - Semaforo verde: ottimo spunto di Max Verstappen che diventa leader
19:30 - Inizia il giro di formazione della Sprint del GP del Brasile 2023
Quella del Gran Premio di Formula 1 del Brasile 2023 sarà l'ultima Sprint della stagione. La mini gara da 100km ha tutte le carte in tavola per diventare una delle più emozionanti di sempre con una prima fila di fuoco. Dalla pole position scatterà Lando Norris, intenzionato ora più che mai a salire per la prima volta in massima serie sul gradino più alto del podio. Al suo fianco ci sarà uno che ormai è un veterano delle vittorie ed è proprio Max Verstappen. Alle loro spalle partirà l'altra Red Bull di Sergio Perez; completa la seconda fila George Russell.
In terza fila, invece, ci saranno la Mercedes numero #44 di Lewis Hamilton, che sfoggia un casco speciale dedicato all'idolo Ayrton Senna, e uno straordinario Yuki Tsunoda. Settima posizione per Charles Leclerc, che ha scelto di effettuare l'ultimo tentativo del SQ3 con gomma rossa usata per avere un vanteggio strategico nella gara lunga di domani. Ottava scatterà l'altra AlphaTauri di Daniel Ricciardo. Concludono la top ten Carlos Sainz, nono, ed Oscar Piastri.
La sesta fila è stata blindata dalle due monoposto della Hass: undicesimo e dodicasimo rispettivamente Kevin Magnussen e Nico Hulkenberg. Tredicesima posizione in griglia di partenza per Pierre Gasly che avrà al suo fianco Valtteri Bottas. Ottava fila per Fernando Alonso ed Esteban Ocon. I due ex compagni di squadra sono stati protagonisti di un incidente nel corso del SQ1 che ha visto finire l'Alpine del francese nelle barriere di curva 3, mentre l'Aston Martin dello spagnolo ha registrato gravi danni. Penultima fila per Lance Stroll e Zhou Guanyu. Concludono la griglia le due Williams di Alexander Albon e Logan Sargeant.