Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
La parantesi spagnola si avviava al termine solamente sette giorni fa, ma la Formula 1 corre molte veloce di natura ed è già pronta a tornare in pista. Infatti, questo weekend andrà in scena nel cuore della Stiria, a Spielberg, il Gran Premio d’Austria 2024, undicesimo appuntamento stagionale. A conquistare la Sprint Race del Red Bull Ring è stato Max Verstappen che non si è lasciato intimidire dal sorpasso di Lando Norris nei primi giri. Il pilota McLaren, con quella mossa, ha anche perso la sua seconda posizione tagliando il traguardo terzo alle spalle di Oscar Piastri. Ecco le parole dei primi tre classificati.
“Siamo partiti bene ma una volta che si può usare il DRS è stato molto difficile uscire dalla zona" ha dichiarato Max Verstappen al termine della Sprint Race. "C’è voluto qualche giro, ho avuto belle battaglie ma quando sono riuscito a togliermi dalla zona DRS ho fatto la mia gara e le cose sono andate meglio. McLaren ha due macchine che vanno forte e così hanno potuto attaccarmi. Abbiamo dovuto lottare per vincere la gara. Ci sono cose che possiamo fare meglio per domani. La gara sarà più lunga e sarà interessante vedere come si svilupperà anche con la gestione gomme. Clipping mi ha penalizzato ma era più legato al DRS. Dietro usando il DRS si riduce. Quando mi sono allontanato tutti si è messo a posto. Cercherò di gestire, ma dovremo guardare i dati anche degli altri per la gara di domani” ha concluso il pilota Red Bull.
"Non sono molto contento. Ho tenuto una posizione migliore rispetto a quella di partenza, ma dalla seconda metà di gara non avevo abbastanza passo" ha commentato Oscar Piastri. "Pensavo di avere la possibilità di passare Max, ma è mancato qualcosa. C’è qualcosa da esaminare per le qualifiche e poi per domani, ma ci portiamo a casa un bel bottino di punti rispetto agli altri team in lotta con noi. Nel sorpasso a Norris ho visto che davanti erano in battaglia e sapevo che ci sarebbe stata l’opportunità in uscita. Speravo di stare davanti a entrambi. Ho fatto del mio meglio: volevo passare Max il giro dopo, ma mi è mancato il ritmo. Ho dovuto essere paziente” ha terminato il pilota McLaren.
“Bella gara tra di noi. Soprattutto all’inizio con Max mi sono divertito" ha aggiunto Lando Norris. "Probabilmente ci sono alcune cose che avrei potuto fare meglio durante la battaglia. Il passo della macchina era forte verso la fine della gara. Anche con Oscar è stato un bel duello, ho cercato di superarlo ma non avevo abbastanza velocità nel settore centrale e perdevo lì. Bella gara e bel bottino di punti per la McLaren. Buon lavoro per il team, complimenti a Oscar per il risultato. Non credo che ci volesse più gioco di squadra per battere Max, il passo era buono ma non sufficiente per batterlo. Abbiamo lottato correttamente, non era facile passare. Lui aveva qualcosa in più, ma ci riproverò. Quando ti avvicini le gomme si scaldano tanto ed è difficile sfruttarle. Con Max ho sfruttato un’occasione che si è presentata, ma poi ho fatto un pasticcio e ho lasciato la porta aperta come un dilettante. Sono cose su cui si può migliorare. Come si nota, sono influenzato ma non so questo quanto abbia influito sulle mie prestazioni in pista. Cerco sempre di dare il massimo anche se non mi sento bene ma non credo che sia stato questo a farmi commettere errori. Non mi fa dormire molto e riposare come vorrei e dovrei ma in pista è un altro discorso” ha chiosato l'alfiere del team di Woking.