Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Siamo stati previdenti e anticipatori quando alla vigilia del GP d’Austria si parlava del futuro delle gomme in F.1, con l’introduzione a partire dal 2017 delle gomme da 18 pollici. Michelin aveva dato da tempo la propria indicazione in merito, ma la Pirelli ha fatto di meglio.
Infatti nei test di settimana prossima sulla Lotus verranno provate le nuove coperture costruite appositamente. Pirelli ha preso la base dello stampo delle gomme per le GT, ma ha cambiato completamente la struttura, la mescola e la carcassa. Rispetto a una gomma GT, quella di F.1 ha maggior carico aerodinamico da sopportare, oltre a maggiori sollecitazioni in curva.
Al momento il collaudo serve solo per raccolta dati rispetto a una gomma con cerchio da 13 pollici, ma anche ai tecnici per capire come possono cambiare le sospensioni e l’aerodinamica. Quindi nessun futuro immediato, ma un primo approccio tecnico per capire in che direzione andare.
La cosa importante è che Pirelli non si è persa in chiacchiere o pressioni politiche. La FIA ha deliberato, la Pirelli ha anticipato tutti mettendo in pista la prima gomma di F.1 (tempi moderni, per la cronaca...) da 18 pollici.