Formula 1: Sebastian Vettel si ritira alla fine della stagione 2022

Pubblicità
Sebastian Vettel lascerà la F1 alla fine della stagione 2022
28 luglio 2022

Sebastian Vettel lascerà la F1 al termine della stagione 2022. Il pilota dell'Aston Martin ha ufficialmente annunciato il proprio ritiro attraverso il suo nuovo profilo Instagram. "La decisione di ritirarmi non è stata facile - ammette Vettel -. A fine anno voglio riflettere su quello su cui mi concentrerò in futuro. È chiaro che, essendo padre, voglio spendere più tempo con la mia famiglia".
 

Nel video Vettel ha spiegato: "Adoro questo sport. È parte della mia vita da quando ho memoria. Ma per quanto ci sia vita in pista, c'è anche la mia vita fuori. Essere un pilota non è mai stata la mia sola identità. Credo che l'identità si esprima più attraverso il modo in cui ci comportiamo che nel nostro ruolo. Chi sono io? Sebastian, padre di tre figli e marito di una donna meravigliosa. Sono affascinato dalle persone competenti. Sono ossessionato dalla perfezione. Sono tollerante e credo che tutti debbano avere gli stessi diritti, a prescindere dal nostro aspetto, da dove veniamo e da chi amiamo. Adoro la natura e le sue meraviglie".

"Credo nel cambiamento e nel progresso, e che ogni piccola cosa faccia la differenza. Sono ottimista e penso che le persone siano buone. Accanto alle corse, ho creato una famiglia, e la amo. Ho coltivato altri interessi oltre alla F1. Il mio impegno in F1 mi separa spesso da loro. Focalizzarmi sulla mia passione come intenderei fare non si concilia più con la mia famiglia. L'energia necessaria a diventare tutt'uno con la monoposto è il team, cercando la perfezione, richiede concentrazione. I miei obiettivi sono cambiati: dal vincere le corse e combattere per i mondiali a veder crescere i miei figli, trasmettendo loro i miei valori e aiutandoli a rialzarsi quando cadono, non essere costretto a salutarli, e soprattutto, imparando da loro. I bambini sono il nostro futuro". 

"Inoltre, penso che ci sia moltissimo da imparare, sulla vita, e su me stesso. Parlando di futuro, viviamo in un momento decisivo, e la forma che daremo ai prossimi anni determinerà le nostre vite. La mia passione comporta alcuni aspetti che ho cominciato a non apprezzare. Potrebbero essere risolti in futuro, ma la volontà di cambiare deve portare a un cambiamento oggi. Parlare non basta, non possiamo aspettare. Non c'è alternativa, la gara è già iniziata. La mia corsa migliore? Deve ancora venire". Vettel in F1 ha vinto quattro titoli mondiali e 53 gare.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese
Pubblicità