Formula 1, Sainz: "La Ferrari è stata più veloce di quanto ci aspettavamo"

Formula 1, Sainz: "La Ferrari è stata più veloce di quanto ci aspettavamo"
Pubblicità
Carlos Sainz è sorpreso dalla competitività della Ferrari a Baku, ma vuole aspettare le qualifiche per capire il vero potenziale della SF21, mentre Charles Leclerc è contento di aver commesso l'errore in un turno di prove libere e non in qualifica
4 giugno 2021

Attraverso il sito della Ferrari, Carlos Sainz e Charles Leclerc hanno espresso le loro sensazioni sulle prime due sessioni di prove libere del Gran Premio d'Azerbaijan, dove la SF21 ha stupito i due piloti che ieri in conferenza stampa avevano pronosticato una Rossa in difesa a Baku.

 

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Sainz nonostante l'ottimo inizio di week end della Scuderia di Maranello, vuole attendere la controprova domani nelle qualiifche."Oggi siamo stati più veloci di quanto ci aspettassimo, anche se i tempi odierni possono non essere totalmente veritieri perché in molti – me compreso – abbiamo beneficiato delle scie sui rettilinei, mentre altri non sono riusciti a chiudere i loro giri lanciati per varie ragioni. Questa prima giornata a Baku è stata comunque incoraggiante per il team".

Lo spagnolo infatti è convinto che la Ferrari ha bisogno di togliere qualche decimo ai tempi di oggi, per lottare nuovamente con Red Bull e Mercedes. "Domani pomeriggio avremo senz’altro indicazioni migliori in ottica qualifica, e dal canto nostro dobbiamo capire dove trovare qualche decimo nei giri veloci e allo stesso tempo trovare un buon compromesso nel setup per far funzionare bene le gomme nei long run". 

Infine Sainz rispetto alla conferenza stampa è più ottimista, ed è convinto che la Ferrari può essere protagonista anche nel Gran Premio di Azerbaijan. "Sappiamo che in questo weekend potrebbero presentarsi delle opportunità e noi dovremo essere pronti per sfruttarle al meglio".

Sorpreso anche Charles Leclerc da una SF21 che pure su un circuito diverso da Monaco, sembra in grado di inserirsi nel duello Red Bull-Mercedes. "È stata senza dubbio una giornata migliore delle aspettative, anche se stiamo parlando solo di prove libere".

Invece il monegasco non è preoccupato per essere finito di nuovo a muro nelle FP2.  "Il passo oggi è stato promettente e continueremo a lavorare questa sera per essere così competitivi anche domani. In macchina mi sono sentito a mio agio, specialmente in frenata, forse fin troppo visto come ho spinto alla curva 15! Però è anche a questo che servono le prove libere: a cercare il limite. Comunque anche quello era un buon giro, ora vediamo come va domani".

In conclusione Leclerc pur volendo aspettare le qualifiche per capire se gli altri team si sono nascosti oggi, come Sainz è più fiducioso rispetto a ieri. "I nostri principali rivali sono veloci, anche se non tutti lo hanno ancora fatto capire, e per questo dobbiamo essere certi di fare tutto alla perfezione. Dobbiamo massimizzare il nostro potenziale e credo che potremmo essere ben messi in vista delle qualifiche".

Pubblicità