Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Montecarlo dai due volti per la Ferrari che con Carlos Sainz ha conquistato il primo podio stagionale, ma ha visto sfumare la possibilità di tornare alla vittoria e superare la McLaren nella classifica costruttori. con Charles Leclerc che non ha potuto prendere parte alla gara di casa.
Lo spagnolo attraverso Sky Sport F1, ha commentato il secondo posto nel Gran Premio di Monaco. "E' un bel risultato, se me l'avessero detto prima avrei firmato per il 2° posto. Con il weekend che abbiamo avuto, ovvero con Leclerc in pole e l'ultimo giro sbagliato da parte mia, il sapore non è dolce così".
Però Sainz invita la Ferrari a pensare ad una SF21 che per tutto il week end è stata la vettura da battere nel Principato. "Ma siamo fieri di quanto fatto. Siamo orgogliosi come Ferrari di come siamo migliorati in queste settimane".
Sainz dichiara che proprio l'assenza di Leclerc gli ha dato una motivazione ulteriore, per fare una grande gara. "Il problema di Leclerc? L'avevo in mente durante il GP, senti più responsabilità sulle spalle e volevo regalare il podio al team. Dovevo azzeccare la partenza, gestire il traffico. Poi c'è stato il problema di Bottas, ma la macchina stava andando bene comunque".
Umore completamente diverso per Leclerc, che durante la gara ai microfoni di Sky Sport F1 non ha nascosto la sua delusione. "Sento tanta tristezza, ero molto emotivo nella macchina quando ho capito cosa era successo.. E' difficile, peccato per i meccanici che hanno lavorato tanto ed erano fiduciosi. Non sembra siano problemi al cambio, ma nella parte sinistra della vettura. Al momento non sapiamo cos'è".
Leclerc aggiunge che ha bisogno di tempo per smaltire l'ennesimo ritiro nel Gp di casa. "Sono triste, avrò bisogno di qualche giorno per stare meglio. Abbiamo controllato tutti i pezzi, erano a posto. Dobbiamo vedere cosa ha ceduto. Credo sia collegato all'incidente di sabato, ma dobbiamo verificare. Non so qual è stata la causa".
Infine Leclerc non crede di aver rischiato troppo per conquistare la pole nelle qualifiche. "Ieri ho spinto, ho fatto l'errore ma è quella velocità che mi ha messo in pole. Sicuramente gli altri andavano forte, ma noi siamo andati veloci perchè ho spinto io. Nel secondo giro lanciato ho spinto troppo e sono andato a muro. Ho dato tutto, a Monaco succede. Gli errori capitano, dobbiamo capire cosa è successo".