Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Buon inizio di week end per Carlos Sainz che nella seconda sessione di prove libere con il nuovo fondo, ha fatto segnare il quarto tempo non lontano dalle Mercedes e Max Verstappen, che gli dà grande fiducia in vista delle qualifiche in cui cercherà di fare un passo in avanti rispetto al Bahrain e Imola.
Lo spagnolo attraverso i microfoni di Sky Sport F1, ha espresso la sua soddisfazione dalle sensazioni che avuto nei due turni al volante della SF21. “Giornata molto positiva per me. Continuiamo ad apprendere e a sperimentare situazioni diverse in pista a livello di condizioni meteo e di asfalto. Oggi c’era il grip più basso della stagione probabilmente, il circuito era molto scivoloso ed è stata una sessione molto formativa per il mio bagaglio di esperienza capire come va la Ferrari SF21 con vento e poco grip”.
Sainz come Hamilton ha spiegato di essersi concentrato a capire il comportamento delle gomme. “Le due mescole hanno caratteristiche molto diverse, ma alla fine riesci ad avere un tempo sul giro molto simile. Non è normale questo. Di solito la gomma soft è molto più veloce di quella media. I fattori chiave saranno il comportamento delle mescole in relazione alla vettura e soprattutto la loro finestra di esercizio e come riscaldarle a dovere. Queste sono le domande principali su cui dobbiamo concentrarci per domani”
Invece Charles Leclerc sempre ai microfoni della Tv italiana, ha dichiarato di essere più soddisfatto dalla simulazione di qualifica nonostante abbia terminato le Fp2 dietro al compagno di squadra, che di quella gara. “Direi che le simulazioni di qualifica sono state positive. Anche i long run in vista della gara sono andati abbastanza bene. Forse meglio per Carlos e un po’ meno da parte mia, quindi devo lavorare un po’ su questo punto. È stato il punto debole principale per me oggi. Ma d’altro canto Carlos è andato bene, quindi devo sistemare un po’ le cose e domani dovrebbe andare meglio".
Infine Leclerc crede che l'Alpine si possa inserire nelle qualifiche di Sabato nel duello Ferrari-McLaren. “Sarà una battaglia serrata, senza dubbio: è difficile trovare un rivale principale, perché anche Alpine è stata veloce oggi, direi che siamo tutti molto vicini. Dipenderà da chi commetterà meno errori, in qualifica e in gara“.