Formula 1 Russia 2014: Hamilton domina, rimonta strepitosa per Rosberg

Formula 1 Russia 2014: Hamilton domina, rimonta strepitosa per Rosberg
Pubblicità
Hamilton domina dall'inizio alla fine il GP di Russia. Al secondo posto Rosberg, dopo una rimonta grandiosa dalle ultime posizioni. Chiude il podio Bottas con la Williams, mentre le Ferrari non lasciano il segno
12 ottobre 2014

Ore 14:34

Hamilton taglia il traguardo in prima posizione, dopo una gara dominata dal primo all'ultimo giro. Rosberg è incredibilmente secondo, dopo una rimonta incredibile. Il tedesco era finito nelle ultime posizioni a causa di un cambio gomme fuori programma, ma non si è perduto d'animo e giro dopo giro, anche per merito della superiorità tecnica della sua Mercedes, è riuscito a risalire fino a conquistare il podio. La doppietta permette inoltre al team Mercedes AMG di laurearsi matematicamente Campione del Mondo Costruttori, con ben tre gare d'anticipo.

 

Terzo Bottas con la Williams, molto costante durante tutto l'arco della gara. Quarto e quinto posto per le due McLaren di Button e Magnussen, poi segue la Ferrari di Alonso e le due Red Bull, con Ricciardo che ancora una volta finisce davanti al campione del mondo Vettel. Raikkonen nono, poi Perez, Massa, Hulkenberg e Vergne, che riesce a stare davanti al compagno di squadra Kvyat.

 

Ore 14:15

A dieci giri dalla fine Hamilton rimane in testa, seguito dal compagno di squadra Rosberg, autore di una rimonta strepitosa dall'ultima posizione. Terzo Bottas con la Williams, poi le due McLaren di Button e Magnusse, poi Alonso, Ricciardo, Vettel, Raikkonen, Perez e Massa.

 

Ore 14:00

Siamo nel corso del 34° giro. Dopo la sosta ai box Hamilton rimane al comando, ma la vera notizia è Rosberg che dopo una rimonta straordinaria è in seconda posizione e può tornare a lottare per la vittoria. I due si sfidano a vicenda facendo segnare entrambi giri veloci uno dopo l'altro. Terzo Bottas, poi le due McLaren di Button e Magnussen, inseguite da Alonso, Ricciardo, Vettel, Gutierrez, Raikkonen, Vergne e Kvyat. Raikkonen è decimo, Massa tredicesimo.

 

Ore 13:45

23° giro dei 53 previsti. Hamilton continua a condurre la gara in maniera eccelsa, mentre alle sue spalle troviamo ancora la Williams di Bottas. Terzo Alonso poi Magnussen, Vettel, Raikkonen e Rosberg, che dopo una straordinaria rimonta è in settima posizione. Button scivola all'ottavo posto, poi troviamo Perez. Kobayashi si ritira con la Caterham mentre i piloti iniziano a fermarsi ai box.

 

Ore 13:30

Siamo nel corso del quindicesimo giro. Alcune monoposto iniziano a fermarsi ai box per la prima sosta. Si mischiano le carte nelle retrovie, mentre davanti le posizioni sembrano congelate. Hamilton continua a mantenere la testa della corsa con un ritmo eccezionale, mentre continua a far registrare giri veloci. Alle sue spalle Bottas con la Williams, molto costante, mentre in terza posizione vediamo un ritrovato Button sulla McLaren. Quarto Alonso con la Ferrari, poi l'altra McLaren del rookie Magnussen seguita da un aggueritto Vettel. Seguono Vergne, Raikkonen, Kvyat, Perez e Rosberg, undicesimo, autore di una rimonta strepitosa dalle ultime posizione in cui era precipitato a causa di un cambio gomme fuori programma. Anche Massa ha recuperato alla grande dalle retrovie e si porta in tredicesima posizione, mentre Ricciardo è precipitato in sedicesima posizione. Chilton con la Marussia si ritira per problemi tecnici.

 

Ore 13:15

Dopo un quarto d'ora di gara Hamilton rimane saldamente in testa alla corsa. Dietro di lui la Williams di Bottas, poi uno straordinario Button su McLaren e un temprato Alonso al volante della Ferrari. Poi troviamo l'altra McLaren di Magnussen seguito dalle Red Bull di Vettel e Ricciardo e poi dalla Toro Rosso di Vergne. Seguono Raikkonen e Kvyat. Rosberg tenta una rimonta disperata dalla sedicesima posizione, dopo il cambio gomme che lo ha costretto a passare dai box. Si trova a 45 secondi di distacco dal compagno e rivale Hamilton.

 

Ore 13:00 (ora italiana)

Semaforo verde. Prende il via il primo Gran Premio di Russia. Hamilton parte benissimo dalla prima posizione, meno brillante invece la partenza di Nico Rosberg. Il tedesco in ogni caso dopo poche curve passa davanti a Lewis e conquista la prima posizione. Terza posizione per la Williams di Bottas. Poco dopo però Rosberg è costretto ad entrare nella corsia box e perde la testa della corsa, scivolando in ventesima posizione. Il tedesco è stato costretto a rientrare ai box per sostituire le gomme, spiattellate nella frenata a ruote bloccate dopo il sorpasso su Hamilton.

 

Hamilton, leader del mondiale va in testa, dopo di lui Bottas, Button, Alonso, autore di una partenza straordinaria. Poi Magnussen, Vettel, Ricciardo. Raikkonen è nono.

 

Segui il GP di Russia, che va in scena per la prima volta sul nuovissimo tracciato di Sochi, in diretta live, con aggiornamenti minuto per minuto.

 

Il semaforo verde scatterà alle ore 13:00 (ora italiana).

La classifica del GP di Russia 2014

1 Lewis Hamilton Mercedes 

2 Nico Rosberg Mercedes +13.6 secs 
3 Valtteri Bottas Williams-Mercedes +17.4 secs
4 Jenson Button McLaren-Mercedes +30.2 secs
5 Kevin Magnussen McLaren-Mercedes +53.6 secs 
6 Fernando Alonso Ferrari +60.0 secs 
7 Daniel Ricciardo Red Bull Racing-Renault +61.8 secs 
8 Sebastian Vettel Red Bull Racing-Renault +66.1 secs 
9 Kimi Räikkönen Ferrari +78.8 secs
10 Sergio Perez Force India-Mercedes +80.0 secs 
11 Felipe Massa Williams-Mercedes  +80.8 secs
12 Nico Hulkenberg Force India-Mercedes  +81.3 secs 
13 Jean-Eric Vergne STR-Renault  +97.2 secs
14 Daniil Kvyat STR-Renault  +1 giro
15 Esteban Gutierrez Sauber-Ferrari  +1 giro
16 Adrian Sutil Sauber-Ferrari  +1 giro
17 Romain Grosjean Lotus-Renault  +1 giro
18 Pastor Maldonado Lotus-Renault  +1 giro
19 Marcus Ericsson Caterham-Renault  +2 giri
Ritirato Kamui Kobayashi Caterham-Renault  
Ritirato Max Chilton Marussia-Ferrari 

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese
Pubblicità