Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Dopo mesi di trattative è arrivato l'annuncio definitivo. Spa-Francorchamps ha esteso di un altro anno il suo contratto con la Formula 1. Resterà così nel calendario della massima serie almeno fino al 2025. La fumata bianca è arrivata grazie ai recenti lavori di ammodernamento svolti sul circuito, sia a livello di sicurezza che di spettacolo.
La presenza del GP del Belgio è stata fortemente messa a rischio negli ultimi periodi per l'ingresso nel calendario della Formula 1 di nuovi, e sicuramente più morderni, circuiti. La storia che vanta Spa-Francorchamps, avendo ospitato ben 56 Gran Premio dal 1950, anno della sua prima gara, dunque non sarebbe stata abbastanza per estendere il contratto. Gli organizzatori hanno così deciso di investire in lavori di riammodernamento.
A livello di sicurezza sono state modifcate le vie di fuga dell'Eau Rouge e del Raidillon. Sono stati poi incrementati i posti a sedere sul tracciato con nuove tribune. Inoltre è stato ampliato il pacchetto di intrattenimenti che veranno offerti ai tifosi, con concerti e musica dal vivo per tutto il corso del weekend. Queste migliorie hanno portato già ad un aumento di presenze di 20.000 persone nel 2023 rispetto all'edizione precedente, con 380.000 presenze totali.
Per ovviare al meglio possibile l'imprevisto delle forti piogge, che hanno spesso caratterizzato i weekend di gara in Belgio, come nel 2021 dove la gara venne interrotta con bandiera rossa dopo pochi giri effettuati sotto regime di Safety Car, la Formula 1 ha annunciato che anche il prossimo anno, nel 2024, il GP verrà disputato prima della pausa estiva.
"Spa è sinonimo di Formula 1 essendo stato uno dei uno dei primi circuiti nel nostro calendario. E' molto amato sia dai tifosi che dai piloti, quindi sono lieto di annunciare l'estensione del contratto con loro fino al 2025" ha dichiarato Stefano Domenicali, Presidente e Amministratore Delegato della Formula 1. "L'organizzatore ha fatto grandi passi avanri negli ultimi anni per migliorare le infrastrutture e l'esperienza dei fan. L'intenzione di tutte le parti interessate è di offrire corse sicure ed emozionanti. Voglio ringraziare anche il governo della Vallonia per il loro continuo interesse".
Willy Borsus, vicepresidente e ministro dell'Economia della Vallonia, ha poi aggiunto: "Siamo orgogliosi ed emozionati di poter annunciare che il Gran Premio di Formula 1 si svolgerà in Vallonia anche nel 2025. La nostra regione sarà ancora una volta ai vertici della scena internazionale, grazie ai suoi eventi di alta qualità e alla leggendaria infrastruttura sportiva di Spa-Francorchamp.