Formula 1: Red Bull, cosa è successo a Max Verstappen in Australia?

Formula 1: Red Bull, cosa è successo a Max Verstappen in Australia?
Pubblicità
Max Verstappen si è ritirato dal Gran Premio d'Australia 2024 di Formula 1. Ma cosa è successo alla Red Bull RB20 dell'olandese?
24 marzo 2024

Il Gran Premio d’Australia 2024 di Max Verstappen è durato lo spazio di pochi giri. Dopo 43 gare senza alcun inconveniente, il campione del mondo di Formula 1 in carica è stato costretto al ritiro per un vistoso problema tecnico occorso alla sua Red Bull RB20. Ma cosa è successo esattamente alla monoposto della scuderia di Milton Keynes?

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Dopo aver subito il sorpasso da parte di Carlos Sainz, Verstappen si è lamentato del comportamento della sua monoposto. “Ho perso la macchina”, ha detto Max al suo ingegnere di pista, Gianpiero Lambiase. Di lì a poco, Verstappen si è di nuovo aperto con il muretto, confermando nuovamente i problemi della vettura.

A quel punto, però, che qualcosa non andasse era evidente, visto che dalla Red Bull RB20 ha cominciato a uscire del fumo. Ben presto si è capito che il problema riguardava i freni. Il posteriore destro è sostanzialmente esploso, e ha addirittura preso fuoco quando Verstappen è rientrato a box per cercare una risoluzione al problema che non ci sarebbe stata. "Mi sembrava di guidare con il freno a mano inserito", ha spiegato Max dopo il ritiro.

Max Verstappen non si ritirava addirittura dal Gran Premio d’Australia 2022. Con il DNF di oggi, finiscono un filotto di 43 gare concluse dall’olandese in top ten e una scia di nove vittorie consecutive. Numeri spaventosi, che dimostrano la superiorità tecnica esercitata dalla Red Bull negli ultimi due anni. Quella che sembrava una vittoria certa, però, è sfumata. 

Pubblicità