Formula 1: quella volta in cui Marc Surer diede lezioni di pilotaggio a re Federico X di Danimarca

Formula 1: quella volta in cui Marc Surer diede lezioni di pilotaggio a re Federico X di Danimarca
Pubblicità
Molti anni prima di salire sul trono, re Federico X di Danimarca seguì un corso di pilotaggio di Marc Surer, ex pilota svizzero di Formula 1
15 gennaio 2024

Ieri la regina Margrethe di Danimarca ha ufficialmente abdicato lasciando il trono al figlio, diventato re Federico X. L'amatissima Margrethe, 83 anni, aveva annunciato l'intenzione di lasciare il trono nel suo tradizionale discorso di Natale, lasciando sconcertati i suoi sudditi. Ieri è arrivata la firma della dichiarazione di abdicazione presso il Palazzo di Christiansborg. Un atto che ha sancito l'ascesa al trono di Federico e della regina Mary, nata in Australia, che il nuovo re aveva conosciuto nel 2000 in occasione delle Olimpiadi di Sidney.

Molti anni prima che Federico diventasse re, l'allora principe ereditario danese aveva seguito un corso di pilotaggio dell'ex pilota di Formula 1, Marc Surer. È stato lo stesso asso svizzero del volante a ricordarlo, condividendo un'immagine in bianco e nero che vede ritratti lui e Federico di Danimarca. Nella foto si vede Surer mentre dà indicazioni al rampollo reale, che sembra ascoltarlo con grande attenzione. "Il mio ex studente diventa re oggi! Congratulazioni!- ha scritto Surer sul suo profilo Facebook -. Scuola di pilotaggio con l'erede al trono danese negli anni Novanta". 

Attivo in Formula 1 dal 1979 al 1986, Marc Surer corse per Ensign, ATS, Theodore, Arrows e Brabham, cogliendo 17 punti e un giro più veloce. Dopo un gravissimo incidente occorso all'ADAC Hessen-Rallye nel 1986 su una Ford RS2000 in cui morì il suo navigatore Michel Wyder, Surer si ritirò dalla F1 a metà stagione. BMW lo ingaggiò come pilota e istruttore di guida - il ruolo che gli permise di incontrare il futuro re Federico X - prima di promuoverlo a direttore delle attività sportive. 

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese
Pubblicità