Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Sono terminate le qualifiche tradizionali del Gran Premio di Formula 1 degli Stati Uniti d'America 2023. Charles Leclerc è riuscito a tornare in pole position grazie ad un tempo cancellato per track limits di Max Verstappen, che domenica partirà sesto. Lando Norris scatterà dalla seconda casella, mentre Lewis Hamilton dalla terza.
La prima sessione di qualifiche è iniziata con la maggior parte dei piloti in pista per cercare il giro perfetto. Una delle principali incognite, oltre ai track limits, è la condizione dell'asfalto del Circuito delle Americhe, le cui irregolarità vanno ad alterare la mappa aerodinamica delle monoposto, con un diretto effetto sulle temperature degli pneumatici. Lewis Hamilton, che ha vinto sette volte su questo tracciato, ha realizzato la pole position provvisoria con un tempo di 1:35.091. Alle sue spalle si trovano Lando Norris, secondo, e Max Verstappen, terzo, che ha fatto solo due tentativi, salvando un treno di soft in vista della Shootout di domani. Ai piedi del podio Carlos Sainz, Yuki Tsunoda, Sergio Perez e Kevin Magnussen. Concludono la top ten Zhou Guanyu, Charles Leclerc e Oscar Pastri. Seguono Bottas, Ocon, Gasly, Russell e Ricciardo. Gli esclusi del Q1 sono: Hulkenberg (per colpa dei track limits), Alonso (prima volta fuori dal Q3 nel 2023), Albon, Stroll e Sargeant.
Le monoposto sono tornate in pista per la seconda sessione delle qualifiche tradizionali del GP degli Stati Uniti. Il tracciato di Austin è andato a gommarsi sempre di più, permettendo di migliorare ulteriormente tempi, nonostante la maggioranza dei piloti abbia deciso di utilizzare per il primo tentativo un set di gomme soft usate, soprattutto in vista della qualifica Shootout di domani. Charles Leclerc si è aggiudicato la pole position provvisoria con un tempo di 1:35.004. Secondo a soli quattro millesimi di discatto, dovuti principalmente al traffico, si trova Max Verstappen. Il terzo tempo è di Lewis Hamilton. Ai piedi del podio si trovano Carlos Sainz, Esteban Ocon, Lando Norris e Pierre Gasly. Concludono la top ten Oscar Piastri, George Russell e Sergio Perez. Gli esclusi del Q2 sono: Tsunoda, Zhou, Bottas, Magnussen e Ricciardo.
L'attività in pista è ripresa per l'ultima sessione delle qualifiche che andranno a settare la griglia di partenza del Gran Premio degli Stati Uniti. La pole position definitva è stata conquistata da Charles Leclerc, miracolato dal tempo cancellato di Max Verstappen per track limits in curva 19. Secondo partirà Lando Norris, terzo Lewis Hamilton. Fuori dal podio Carlos Sainz e George Russell. Concludono la top ten Max Verstappen, sesto, Pierre Gasly, Esteban Ocon, Sergio Perez ed Oscar Piastri.