Formula 1. Qualifiche GP Qatar, Mercedes seconda e terza grazie al caos in casa McLaren

Formula 1. Qualifiche GP Qatar, Mercedes seconda e terza grazie al caos in casa McLaren
Pubblicità
Mercedes ha conquistato con George Russell e Lewis Hamilton la seconda e terza posizione nella gara di domenica grazie al caos in casa McLaren
6 ottobre 2023

La Mercedes deve ringraziare e non poco la McLaren. Grazie agli errori dei due piloti del team papaya, Lando Norris e Oscar Piastri, con i track limits, George Russell e Lewis Hamilton sono saliti sul podio delle qualifiche tradizionali del Gran Premio di Formula 1 del Qatar 2023.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Da una iniziale terza posizione, George Russell è salito in seconda data la cancellazione del tempo di Lando Norris. Il grande regalo è stato, però, fatto a Lewis Hamilton. Il sette volte campione del mondo era in lista per la pole position, aggiudicata da Max Verstappen, ma un errore nell'ultimo tentativo ha vanificato i suoi sforzi. Per lui solamente il quinto posto. Ma i track limits sono stati fatali anche per il rookie Oscar Piastri. Hamilton è stato così graziato con la terza casella nella griglia di partenza nella gara di domenica pomeriggio sul circuito di Losail

George Russell ha così commentato ai microfoni di F1.TV le qualifiche del GP del Qatar: "Giornata complicata per tutti. Il nuovo asfalto è scivoloso e il forte vento ha portato molta sabbia in pista. In qualifica le condizioni sono state totalemente diverse dalle FP1. E' stato divertente e sono soddisfatto del secondo posto. Siamo andati meglio di quanto ci aspettassimo. Le McLaren sono veramente veloci al momento. La Red Bull e Verstappen sono di un'altra categoria. La nostra lotta è con la Ferrari per il secondo posto nei costruttori. Dobbiamo essere costanti e attaccare, non difenderci".

Anche Lewis Hamilton, ai microfoni di Sky, ha detto la sua sulla sessione cronometrata del venerdì: "Non pienamente soddisfatto, ma è comunque un grande risultato per il team essere nelle prime due file. Un secondo e terzo posto non facili da guadagnare, soprattutto a inizio sessione. Le condizioni era complicate per colpa del vento. Non abbiamo fatto prove sulla lunga distanza quindi sarà una prima volta per tutti. Non ho idea di come andrà andare durante la gara. Darò tutto per ottenere più punti possibili. E' bello essere davanti alle Ferrari, elemento chiave per noi. Cercherò di battere George". 

Pubblicità