Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Incredulità che aleggia sul volto di Carlos Sainz fa ben capire come siano state le qualifiche del Gran Premio di Formula 1 della Città del Messico 2023. Il madrileno, dopo le tre sessioni di libere in sottotono, è riuscito a realizzare il secondo miglior tempo guadagnandosi la partenza dalla prima fila, al fianco del suo compagno di squadra, nonché pole mane, Charles Leclerc.
Nessuno nel team della Scuderia Ferrari riesce a capire da cosa sia scaturita questa prima fila tutta rossa dato che su carta il tracciato del Messico non sarebbe dovuto essere favorevole alla SF-23. Le aspettative sono state poi confermate nelle tre sessioni di prove libere, dove Carlos Sainz ha fatto non poca fatica. Eppure nel corso del Q3 la situazione si è completamente ribaltata.
Il pilota madrileno è riuscito, infatti, contro ogni programma, a realizzare il secondo miglior tempo in pista, qualificandosi a soli +0.067 dal pole sitter e compagno di squadra Charles Leclerc. Alle loro spalle partirà colui che comunque rimane il favorito per la vittoria: Max Verstappen. Carlos Sainz, appena sceso dalla sua monoposto, ha dichiarato ai microfoni di F1.TV: "Le qualifiche sono state molto strane. In realtà tutto il weekend lo è stato. Improvvisamente sono migliorato di un decimo e facevo fatica a capire come mai prima fossi più lento e poi di colpo più veloce. Rimane difficile capire quale sia la sensazione dei pneumatici, veramente strani. Alla fine siamo riusciti a metterci in una buona posizione per domani. In gara sarà tutto da vedere perchè sicuramente non siamo forti con tanto carburante, sappiamo di avere la Red Bull dietro, ma essergli davanti è un bel vantaggio. Daremo il massimo".