Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Dopo la parentesi funesta della squalifica dalla gara di Austin in Texas, il sorriso torna a splendere sul viso di Charles Leclerc. Su carta era quasi impossibile, ma il monegasco della rossa è riuscito a conquistare la pole position delle qualifiche del Gran Premio di Formula 1 della Città del Messico 2023. Sarà cruciale nella gara di domani riuscire a gestire le gomme e l'affidabilità del motore per via dell'altitudine. Avrà comunque al suo fianco il compagno di squadra Carlos Sainz, con una prima fila targata Ferrari.
Lo scorso appuntamento negli Stati Uniti si è concluso nei peggiori dei modi per Charles Leclerc con la squalifica. Tuttavia il pilota della rossa non si è fatto demoralizzare, ha trovato la grinta di affrontare al meglio anche il Gran Premio di Città del Messico, che su carta sembrava non propriamente favorevole alle caratteristiche della sua SF-23. Nelle due sessioni di prove libere, infatti, il monegasco non ha brillato, nonostante la modifica alla sua barra antirollio. Ma la simulazione del passo gara, invece, ha fatto ben sperare il team di Maranello e i tifosi.
Nelle qualifiche piano piano il talento di Leclerc è uscito fuori, complice la sua Ferrari inspiegabilmente, per il team principal stesso, sempre più competitiva. La ciliegina della torta è stata poi messa nel Q3. Il suo tempo di 1:17.166 gli ha permesso di ottenere la pole position e dunque la partenza dalla prima posizione nella gara di domani, che avrà inizio alle 21:00 ore italiane. Al suo fianco ci sarà l'altro pilota della rossa Carlos Sainz, blindando così la prima fila.
Ai microfoni di F1.TV, Leclerc ha dichiarato: "Non ci pensavo assolutamente alla pole perchè non me la aspettavo. E' il secondo weekend di fila che lo dico quindi la gente magari non ci crede neanche più, ma è vero. Alla fine tutto si è allineato, abbiamo trovato velocità e adesso mi devo concentrare su domani. Va bene la pole ma dobbiamo vincere e sarà molto difficile. Dovremo concentrarci su di noi, abbiamo avuto un buon passo tutto il weekend. Sarà una gara difficile, ma vediamo come andrà. Siamo al primo posto, non so se sono stato il miglior pilota in assoluto ma sono felice del risulatato. Attendiamo domani".