Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
L'Autodromo Hermanos Rodriguez ha regalato a Charles Leclerc la pole position del Gran Premio di Formula 1 della Città del Messico 2023. La prima fila della griglia della gara di domani è stata blindata dalla Scuderia Ferrari perchè in seconda posizione si trova Carlos Sainz. Alle loro spalle partiranno Max Verstappen e uno strepitoso Daniel Ricciardo. L'ordine di partenza, però, è ancora provvisorio perchè molte sono le investigazioni in corso.
Ad aprire le danze della prima sessione di qualifiche è stato il giro di Magnussen. Stupiscono le scelte di Mercedes, McLaren e Ferrari che hanno effettuato il primo tentativo con gomma gialla. Max Verstappen riprende dove aveva lasciato l’ultima prova libera con la pole position provvisoria. Secondo miglior tempo per Oscar Piastri e terzo per Daniel Ricciardo. Ai piedi del podio si trovano Charles Leclerc, Valtteri Bottas e l’eroe di casa Sergio Perez. Concludono la top ten Hamilton, Sainz, Albon e Alonso. Gli esclusi del Q1 sono: Ocon, Magnussen, Stroll, clamorosamente la McLaren di Lando Norris e Sargeant. A pochi minuti dal termine della sessione è stata esposta bandiera gialla per un errore di Fernando Alonso che ha perso il controllo della sua monoposto. Le prestazioni di molti team, Williams in primis, sono crollate per via delle temperature in aumento. Russell, Verstappen e Alonso sono stati notati per essersi fermati in pit lane. Sotto investigazione per non aver rallentato Hamilton con bandiera gialla, stessa sorte per Tsunoda e Saregant per un sorpasso sempre sotto il regime di Yellow Flag. Si dovranno presentare dagli steward anche Russell, Norris e Zhou per non aver rispettato il tempo previsto per effettuare il giro di preparazione.
La pole position provvisoria della seconda sessione di qualifiche del GP del Messico è stata conquistata con un tempo di 1:17.571 da Lewis Hamilton. Seconda posizione a soli +0.054 per il campione del mondo Max Verstappen. George Russell ha concluso terzo. Splendido quarto posto per Daniel Ricciardo, che è stato aiutato dalla scia del suo compagno di squadra Tsunoda. Concludono la top ten Piastri, Leclerc, Bottas, Perez, Sainz e Zhou. Il pilota cinese dell’Alfa Romeo è riuscito a salvarsi dall’eliminazione per un tempo cancellato ad Alexander Albon. Il team Williams è stato investigato per la presenza di un carrello in pit-lane che è stato poi preso da Tsunoda in uscita dal suo box. Gli esclusi del Q2 sono: Tsunoda, Albon, Alonso, Hulkenberg e Gasly.
Le qualifiche del Gran Premio del Messico hanno visto trionfare la Scuderia Ferrari. Infatti, il team di Maranello ha blindato la prima fila con Charles Leclerc in pole position e Carlos Sainz secondo. Il podio si conclude con il terzo tempo di Max Verstappen. Concludono la top ten un fantastico Daniel Ricciardo, Sergio Perez, l'eroe di casa, Lewis Hamilton, Oscar Piastri, George Russell, Valtteri Bottas e Zhou Guanyu. Partenza dalla pit-lane per Yuki Tsunoda data la sostituzione della power-unit della sua AlphaTauri.
00:00 - Leclerc conferma la pole e sarà una prima fila tutta Ferrari
23:52 - Pole position provvisoria per Leclerc, secondo Sainz
23:48 - Inizia il Q3
23:41 - Lewis Hamilton si prende la pole position del Q2, Williams investigata
22:40 - Leclerc sale in quarta posizione, Russell in seconda
23:33 - Sainz e Leclerc ottavo e nono
23:30 - Ricciardo secondo alle spalle di Verstappen ma avanti a Sergio Perez
23:26 - Inizia il Q2
23:20 - Termina il Q1, gli esclusi sono: Ocon, Magnussen, Stroll, Norris e Sargeant
23:18 - Bandiera gialla nel primo settore
23:17 - Verstappen, Russell e Alonso investigati per impeding
23:15 - I piloti scendono in pista per l'ultimo tentativo
23:11 - Leclerc è terzo con gomma gialla, Sainz a parità di mescola settimo
23:09 - Ricciardo e Bottas sono rispettivamente secondo e terzo
23:06 - Max Verstappen si prende la pole position provvisoria con un tempo di 1:18.099
23:03 - Il primo a chiudere il giro è Magnussen con un tempo di 1:19.730
23:00 - Semaforo verde
Dopo le tre sessioni di prove libere, i venti piloti sono pronti a scendere in pista alle 23:00 ore italiane per le qualifiche. Il favorito rimane senza ombra di dubbio il campione del mondo Max Verstappen che dominato nelle FP1, FP2 e FP3. L'attenzione però è tutta sull'eroe di casa Sergio Perez, che dopo alcune modifiche alla sua RB19 è riuscito a realizzare tempi competitivi, sia in vista della sessione cronometrata che del passo gara.
Sessioni in anonimo sia per il team Mercedes che McLaren. I loro tempi sono stati ottimi, anche sul giro veloce, ma ben lontani da quelli del pilota olandese della Red Bull. La situazione migliora invece per la Ferrari che ha stupito con i tempi di Charles Leclerc, un po' meno per quanto riguarda Carlos Sainz. La ver sorpresa però potrebbe essere Alexander Albon cher ha realizzato un'ottima simulazione qualifica nel corso delle FP3, tanto da piazzarsi secondo alle spalle di Verstappen. Non ci resta che attendere lo scattare del semaforo verde alle 23:00 per scoprire chi sarà il pole sitter del Gran Premio di Città del Messico.