Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Le qualifiche tradizionali del Gran Premio di Formula 1 del Brasile 2023 sono terminate in anticipo per l'arrivo della piaggia sul tracciato di Interlagos, con una inevitabile bandiera rossa. Nonostante il diluvio, Max Verstappen ha siglato la pole position. Secondo miglior tempo per Charles Leclerc. La scelta tecnica del muretto box di Aston Martin ha permesso a Lance Stroll di conquistarsi la terza posizione nella griglia di partenza della gara lunga di domenica.
La prima sessione di qualifiche è iniziata con quindici minuti di ritardo per via di alcuni detriti presenti in pista. La grande incognita sono le condizioni meteo con dei grossi nuvoloni che minacciano pioggia sul tracciato di Interlagos. Per questo motivo, i piloti sono scesi subito per registare il miglior tempo possibile. La maggior parte dei piloti ha effettuato il primo tentativo su gomma nuova, mentre le due Ferrari e Oscar Piastri su rossa nuova. Il miglior crono è stato registrato da George Russell, 1:10.340. Secondo si trova Max Verstappen e terzo Charles Leclerc. Fuori dal podio virtuale Nico Hulkenberg, Oscar Piastri e Lance Stroll. Concludono la top ten Fernando Alonso, Keving Magnussen, Lewis Hamilton e Alexander Albon. Seguono poi Norris, Sainz, Perez, Ocon e Gasly. Gli esclusi del Q1 sono: Tsunoda, Ricciardo, Bottas, Sargeant e Zhou. Notati per impeding Russull ai danni di Gasly e Ocon ai danni di Tsunoda. Anche Stroll dovrà andare dagli steward per non aver rispettato il tempo massimo si percorrenza del giro.
Le monoposto sono tornate in pista per la seconda sessione delle qualifiche tradizionali del GP del Brasile. Il tracciato di Interlagos è andato a gommarsi sempre di più, permettendo di migliorare ulteriormente tempi, nonostante la pioggia dietro l'angolo. Leclerc, Sainz, Russell, Hamilton e Norris hano deciso di utilizzare per il primo tentativo un set di gomme soft usate, soprattutto in vista della qualifica Shootout di domani. Il miglior tempo di 1:10.021 è stato registrato da Lando Norris, mentre la seconda e terza posizione è stata sigliata dalla Red Bull con Max Verstappen e Sergio Perez. Quarto Fernando Alonso, seguito da Carlos Sainz, Lewis Hamilton, e Charles Leclerc. Concludono la top ten Russell, Piastri e Stroll. Gli esclusi del Q2 sono: Hulkenberg, Ocon, Gasly, Magnussen e Albon.
L'attività in pista è ripresa per l'ultima sessione delle qualifiche che andranno a settare la griglia di partenza del Gran Premio del Brasile 2023. La pioggia è arrivata negli ultimi minuti a disposizione dei piloti per poter realizzare il giro secco perfetto, fino alla decisione della FIA di esporre bandiera rossa. La pole position definitva è stata conquistata da Max Verstappen, con un tempo di 1:10.727. Seconda posizione per Charles Leclerc, a +0.294 dall'olandese. Straordinaria terza posizione per Lance Stroll, che non centrava il Q3 dal GP del Belgio. Il risultato è arrivato grazie alla scelta strategica del muretto box Aston Martin di uscire per primi. Fuori dal podio virtuale Fernando Alonso, seguito da Lewis Hamilton e George Russell. Concludono la top ten Lando Norris, Carlos Sainz, Sergio Perez, penalizzato dalla bandiera gialla uscita dopo il testacoda di Oscar Piastri, che partirà decimo. Al termine della sessione, la FIA ha comunicato due posizioni di penalità per George Russell, Pierre Gasly ed Esteban Ocon.