Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
La Formula 1 è giunta ormai all’ultimo appuntamento della lunghissima stagione 2023. I risultati portati a Maranello nel corso dell’anno non erano sicuramente quelli sperati da Charles Leclerc. La SF-23 si è comportata molto nervosamente per la maggior parte delle gare, complicando la rinomata nella classifica piloti, dove l’anno scorso ha concluso secondo alle spalle di Max Verstappen.
Il monegasco non ha preso parte alla prima stagione di prove libere del Gran Premio di Abu Dhabi per far scendere in pista il rookie Robert Shwartzman. Nelle FP2 Leclerc ha potuto girare per pochissimo tempo le due bandiere rosse causate da Carlos Sainz prima e Nico Hulkenberg poi. Sono stati fondamentali i 60 minuti delle terze ed ultime prove libere per trovare il giusto set up per affrontare la gara e le qualifiche sul tracciato di Yas Marina. Con un colpo di reni, durante l’ultimo tentativo del Q3, Charles Leclerc è riuscito a conquistare la seconda posizione nella griglia di partenza di domani. Allo spegnarsi dei semafori partirà dunque al fianco del pole man Max Verstappen.
“Devo essere onesto.. vedendo il weekend fatto finora non mi aspettavo minimante la prima fila” ha dichiarato Charles Leclerc subito dopo le qualifiche del Gran Premio di Abu Dhabi 2023. “Sapevo di dover spiegare alo massimo e mettere tutto insieme. All’ultima curva la monoposto è scivolata un pò troppo, ma penso sia successo a tutti. Sono molto contento di questa seconda posizione. Nel Q1 e nel Q2 mi sono preoccupato principalmente di non rimanere escluso perchè temevo di non farcela. Poi siamo riusciti ad andare bene. La nostra vettura fatica molto con le gomme usate ma quando montiamo le nuove tutto prende vita ed ho buone sensazioni. Contento della prima fila, per me è stata una vera sorpresa. Spero che vada bene domani per la lotta con Mercedes, l’obiettivo è quello. Spero che Carlos riesca a partire bene e si avvicini in fretta a me. Dobbiamo cercare di mettere entrambe le macchine davanti alle Mercedes per portare a Maranello il secondo posto nei costruttori. Per me è l’unica cosa che conta in questo weekend”.