Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Nei test infrastagionali di Formula 1 in corso all'Hungaroring si sono viste per la prima volta due novità previste dal regolamento tecnico per la stagione 2019: si tratta delle ali anteriori e delle prese dei freni.
Daniel Ricciardo, della Red Bull, Nicholas Latifi, della Force India, e Oliver Rowland, della Williams, hanno portato in pista le nuove ali anteriori.
L’ala anteriore sarà più larga (arriverà a 2000 mm) e sarà priva di tutti i flap ed elementi aerodinamici posti sopra il flap principale e posizionati sia all’interno che all’esterno della paratia verticale esterna.
In questo modo, questo componente risulta più semplice e lineare. Anche le prese dei freni anteriori saranno prive di flap e pinne ancorate alle stesse prese.
La semplificazione dell'ala anteriore consentirà ai piloti di seguire più da vicino i concorrenti che li precedono senza accusare le perdite di carico aerodinamico che vediamo oggi.
Disegno: Gabriele Pirovano