Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Il Gran Premio degli Stati Uniti 2023 di Formula 1 è concluso con un grandissimo colpo di scena. Al termine della gara, vinta da Max Verstappen, i commissari della FIA hanno svolto, come di consueto , dei controlli sulle monoposto. In quelle di Lewis Hamilton, arrivato secondo, e di Charles Leclerc, sesto, sono state però riscontrate delle non conformità rispetto al regolamento.
Nel documento pubblicato dalla FIA e a firma del Delegato Tecnico Jo Bauer si legge che sulle vetture 16 e 44 è stata effettuata un’ispezione del fondo e di quella che è l’usura del plank. “I pattini situati nell’area -825 ≥ XR ≥ -1025 sono risultati non conformi all’Articolo 3.5.9 del Regolamento Tecnico 2023 della Formula 1”. I commissari sportivi hanno ascoltato prima Lewis Hamilton e la Mercedes alle ore 01.00 italiane e poi Charles Leclerc con i delegati della Scuderia Ferrari alle 01:15, sempre ora italiana, per ascoltare la loro versione dei fatti.
La valutazione presa della FIA va a stravolgere l’esito del Gran Premio americano, da poco concluso. La penalirà prevede che Lewis Hamilton perda la sua seconda posizione, e dunque il podio, mandando così all’aria la splendida prestazione avuta nei 56 giri, dove era quasi riuscito a prendere sul finale il vincitore Verstappen. Per quanto riguarda Charles Leclerc, invece, è acqua sul bagnato, dato il sesto posto ottenuto, nonostante la partenza dalla pole position, per colpa della strategia sbagliata, sia da parte del muretto box della Ferrari che da lui, che ha accordato la scelta di effettuare una sola sosta. Sia la Mercedes che la Ferrari hanno riconosciuto che la misurazione eseguita dal Team Tecnico FIA era corretta. Hanno dichiarato che l'elevata usura sui pattini è probabilmente il risultato della pista sconnessa e del programma di gara Sprint che ha ridotto al minimo il tempo per impostare e controllare la macchina prima della gara.Concludono così entrambi a zero punti la gara. Gli altri piloti, invece scalano di una posizione.