Formula 1, Portimao in lizza per un posto in calendario?

Formula 1, Portimao in lizza per un posto in calendario?
Pubblicità
Il circuito di Portimao si candida per un posto al sole nel calendario della stagione 2020 di Formula 1: dei piloti attuali, solo uno l'ha affrontato al volante di una monoposto F1
15 giugno 2020

La silly season dei circuiti per la stagione 2020 di Formula 1 continua a pieno ritmo: in attesa di notizie certe sul calendario rivisto per la seconda parte del campionato - non dovrebbe essere diffuso prima di luglio - spuntano nuove ipotesi europee. Sappiamo già delle candidature di Mugello e Imola per una seconda gara in Italia, potenzialmente subito dopo il GP a Monza, ma anche del ritorno in auge di Hockenheim, circuito che, uscito dalla porta lo scorso anno, potrebbe rientrare dalla finestra causa COVID-19. Ma c'è anche una suggestione lusitana: Portimao, infatti, è in lizza per un posto al sole in calendario.

A rivelarlo ad Autosport sono i vertici dell'autodromo dell'Algarve: si parla di «serie discussioni in corso», basate sulla volontà dei team di «scegliere il Portogallo». «Siamo l'opzione che tutti vogliono - racconta un portavoce del circuito -. Per via della posizione, della pista, delle ampie strutture a garantire un distanziamento più efficace, del clima, degli hotel e dell'impatto limitato del COVID-19 nel nostro paese». In ogni caso, spiegano da Portimao, «non si deciderà prima di luglio». Si vocifera che Portimao sia considerata per due corse, il 27 settembre e il 4 ottobre. Al momento in programma il 27 settembre c'è il GP di Russia a Sochi, altra pista su cui si ipotizza lo svolgimento di due GP. Correre in Portogallo sarebbe un'alternativa alla Russia. 

La Formula 1 tornerebbe così in Portogallo dopo oltre vent'anni di assenza: l'ultimo GP in loco risale all'ormai lontano 1996. All'epoca, però, non si correva a Portimao, bensì all'Estoril. Il Circus è approdato nel paese lusitano anche successivamente: tra dicembre 2008 e gennaio 2009 proprio a Portimao furono disputate tre sessioni di test di gruppo, cui parteciparono, tra le altre, Ferrari, McLaren e Williams. L'unico pilota attualmente in attività che scese in pista all'epoca è Lewis Hamilton. A Portimao, anche se non con una monoposto di F1, hanno però corso anche Daniel Ricciardo, Sergio Perez, Valtteri Bottas, Charles Leclerc, George Russell, Antonio Giovinazzi, Alexander Albon e Lance Stroll.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese
Pubblicità