Formula 1, Perez: "Sono felicissimo, questa è una grande iniezione di fiducia per me"

Formula 1, Perez: "Sono felicissimo, questa è una grande iniezione di fiducia per me"
Pubblicità
Sergio Perez è contento per la vittoria ma è dispiaciuto per il ritiro di Max Verstappen, Sebastian Vettel e Pierre Gasly ringraziano Aston Martin e Alpha Tauri per il podio
6 giugno 2021

Al termine della gara Sergio Perez ha commentato la sua prima vittoria del 2021, riportando il sorriso alla Red Bull dopo il ritiro di Max Verstappen e ripagando la fiducia di Helmut Marko e Christian Horner che lo hanno voluto fortemente in squadra.

Il messicano nonostante sia contento per la sua prestazione, crede che il Team di Milton Keynes abbia perso una grande occassione per centrare una 1-2. "Sono felicissimo per gara di oggi. Qui a Baku come sempre è stata un po’ pazza. Mi dispiace molto per Max, innanzitutto. Ha fatto una gara fantastica, meritava di vincere e per il team sarebbe stato incredibile fare una doppietta. Siamo stati vicini al ritiro, ma alla fine siamo stati in grado di concludere la gara. Arrivare alla fine è stato difficile". 

Perez ha spiegato come è riuscito a vincere il duello con Lewis Hamilton. "Hamilton ha avuto sosta più lenta e l’ho passato, poi lui mi ha messo sotto pressione fino alla fine. Sono riuscito a resistere e poi alla ripartenza lui mi ha affiancato, ma ho detto ‘non posso sbagliare’. Ho frenato il più tardi possibile, lui ha fatto lo stesso ma è andato lungo. Per fortuna è stata comunque una buona giornata è per il team. Questa è una grande iniezione di fiducia per me stesso e per la squadra”. 

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Felicissimo anche Sebastian Vettel. "Questo risultato significa tantissimo per il team. Non ci aspettavamo un podio arrivando qui. Abbiamo avuto un inizio difficile, ma questa è stata una gran gara in cui abbiamo avuto un ottimo passo. Questa è stata la chiave. Siamo partiti bene, abbiamo recuperato posizioni all’inizio e poi gestito le gomme. Quando tutti gli altri sono rientrati avevo un bel passo per poter fare l’overcut. Dopo la ripartenza è andato tutto molto bene e ho recuperato altre due posizioni. Avevamo gomme più fresche che ci hanno aiutato per mandarle in temperatura".

Il tedesco crede che il primo podio stagionale sia molto importante per l'Aston Martin dopo un inizio di mondiale al di sotto delle aspettative. "Sono al settimo cielo e penso che per il team sia grandioso. C’è voluto un po’ di tempo, ma lo sapevamo da venerdì, anche se eravamo indietro ero abbastanza rilassato. Ieri non sono riuscito a fare qualcosa di grande, ma oggi sì. A livello di strategia è meglio partire avanti, ma la gomma nuova non ci ha fatto male di certo, perché gli altri avevano due giri in più e questo ci ha permesso di gestire meglio le gomme. Questo è stato il segreto, oltre al passo che avevamo perché la macchina era settata alla perfezione per la gara. Questa è stata la chiave per continuare a rimontare”.

Anche PIerre Gasly ha espresso la sua felicitià per il podio Non so cosa dire. Incredibile. Gara folle e super intensa di giro in giro. I ragazzi hanno fatto un lavoro incredibile, abbiamo dimostrato ogni secondo che c’eravamo. Non sapevamo di poter mantenere questa posizione, alla fine abbiamo lottato per il podio e ci siamo addirittura saliti. Ho già fatto primo e secondo posto, mi mancava il terzo e sono felice di averlo fatto qui".

Il pilota dell'Alpha Tauri ha commentato la battaglia nel finale con Charles Leclerc. "Sì, ho dovuto tirare fuori i gomiti. Per me è stato molto difficile. Questa gara fin dal primo giro mi ha dato problemi con il motore, ho perso velocità in rettilineo e Seb è riuscito a passarci a metà gara. Sapevamo che sarebbe stata difficile, ma è stata davvero entusiasmante"

Da Moto.it

Pubblicità