Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
La Red Bull, in perfetto stile americano, ha presentato la livrea che utilizzeranno in occasione del Gran Premio degli Stati Uniti d'America di Formula 1 2023. Il progetto si ispira alla bandiera del Texas ed è stato realizzato da un fan argentino tramite la campagna ideata dal team di Milton Keynes "Make Your Mark".
Per aumentare ulteriormente l'interesse dai fan sul suolo americano, in esponente crescita negli ultimi anni, la Red Bull ha deciso di lancare la campagna Make Your Mark. Si tratta di un concorso che ha dato la possibilità agli appassionati del team di progettare la livrea della RB19 in occasione dei tre Gran Premi disputati sul suolo degli Stati Uniti d'America. Il primo progetto è già sceso in pista a Miami, dove il classico blu della Red Bull è stato impreziosito da tocchi di rosa e verde acqua. Adesso è il turno del Gran Premio di Austin e il design vincitore ha come focus principale i colori della bandiera del Taxas, gli stessi degli USA (bianco, rosso e blu) con delle stelle e delle strisce. Il team è stato ripreso in maniera molto simile anche dalla Haas, impegnata nella sua gara di casa.
L'ideatore della livrea è un graphic designer argentino di 39 anni di nome Franco Cavallone, che ha battuto altre 2000 proproste nella votazione tenuta dai fan sul sito della Red Bull. Invitato dal team nel paddock della Formula 1 ha dichiarato: "Il momento in cui mi hanno detto che avevo vinto mi è sembrato di essere su una montagna russa di emozioni, ero così felice. Quando ho scoperto di Make Your Mark stavo guardando le FP2 del GP di Miami, la prima volta che ero stato a una gara. La livrea utilzzata era stata progettata da un fan argentino, come me. Così ho deciso di partecipare al concorso e disegnare la mia livrea per Austin. Ho pensato al Texas e al COTA ed ho preso ispirazione dalle strisce e dalle stelle, con linee rosse, bianche e blu intorno agli angoli della pista. E' come un sogno per me poter vedere il mio design sulla monoposto. Non vedo l'ora di vederlo in pista".
La presentazione della livrea è stata ovviamente in perfetto stile americano. Nel cielo azzurro di Austin, un elicottero ha trasportato la nuova RB19 fino al luogo dell'evento, dove erano presenti due piloti, Max Verstappen e Sergio Perez, oltre al team principal Christian Horner che ha dichiarato: "È davvero emozionante vedere questa competizione unica, guidata dai fan prendere vita e coincidere con la crescita della Formula Uno e dei nostri sostenitori negli Stati Uniti, e invitare la nostra fanbase globale a realizzare la livrea con cui gareggiamo in pista. Penso che Franco abbia fatto un ottimo lavoro e la RB19 è incredibile con i colori e la cultura texana. Non capita tutti i giorni di rilasciare una livrea particolare, quindi è ancora più speciale che sia stata progettata dai nostri fan. La nostra fame di vittoria continua per il resto della stagione, quindi speriamo che questa livrea sia vincente come quella di Miami, che ha visto Max e Checo finire sui primi due gradini del podio. Sono affascinato da ciò che i nostri fan stanno escogitando per la gara finale degli Stati Uniti a Las Vegas."