Formula 1, Mercedes svela la W07 Hybrid

Formula 1, Mercedes svela la W07 Hybrid
Pubblicità
Mercedes ha diffuso le prime immagini della W07 Hybrid, la monoposto con cui competerà nella stagione 2016
20 febbraio 2016

La Mercedes ha finalmente svelato nella mattinata di oggi la W07 Hybrid, monoposto con cui difenderà il titolo piloti e quello costruttori conquistati nel 2015. La livrea della nuova vettura della scuderia di Brackley, oltre al solito argento, presenta anche il verde petrolio dello sponsor, Petronas. 

«Dopo una stagione di grandissimo successo come quella dello scorso anno, la nostra priorità è stata identificare le aree più deboli e cercare di migliorarle. Il nostro obiettivo è l'eccellenza in tutti i campi; nonostante i grandi successi colti, c'è sempre margine di perfezionamento. È questa la cultura che vogliamo instillare nel nostro team. Ci sono state alcune gare nel 2015, come ad esempio quella di Singapore, che non sono andate per il verso giusto; per questo abbiamo cercato di ottimizzare in ogni ambito possibile», ha dichiarato Paddy Lowe, direttore tecnico della Mercedes. 

Dopo una stagione di grandissimo successo come quella dello scorso anno, la nostra priorità è stata identificare le aree più deboli e cercare di migliorarle. Il nostro obiettivo è l'eccellenza in tutti i campi; nonostante i grandi successi colti, c'è sempre margine di perfezionamento

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

«Esternamente la monoposto può sembrare molto simile alla vettura che l'ha preceduta, ma, nonostante il regolamento uguale a quello dello scorso anno, sotto la superficie si nascondono tante piccole modifiche», ha proseguito Lowe.

Tra questi miglioramenti, sicuramente quello della power unit, già estremamente performante negli scorsi anni. «Le power unit di cui ci serviamo attualmente sono un prodigio dell'ingegneria: abbiamo raggiunto un'efficienza termica del 47%, riuscendo a generare livelli di potenza mai toccati prima, sebbene la ICE sia limitata ad un consumo di 100 Kg/h di carburante. I motori ad aspirazione naturale di una volta toccarono il 29% di efficienza termica durante l'era del V8. Bisogna risalire al 2005, e all'epoca del V10, per trovare livelli di potenza così elevati in Formula 1. Quei propulsori consumavano però la bellezza di 194 Kg/h di benzina. Riuscire ad ottenere la stessa potenza usufruendo della metà del carburante rappresenta un traguardo significativo», spiega Andy Cowell, capo del reparto motori di Mercedes.

Sarà il campione del mondo in carica, Lewis Hamilton, a portare in pista la W07 Hybrid nella mattinata di lunedì a Barcellona, in occasione dell'inizio dei test pre-stagione al Circuit de Catalunya.

La Mercedes per l'avvicinamento al lancio della vettura per il 2016, aveva optato per una scelta non convenzionale: la scuderia di Brackley si è affidata a Marcello Barenghi, illustratore italiano, per creare un nuovo teaser dellla W07 Hybrid attraverso un disegno iperrealista. Mercedes ha diffuso tramite i propri canali social un video in cui si può osservare la nuova monoposto della scuderia di Brackley prendere vita grazie alla matita di Barenghi:

HERE IT IS! The Mercedes-Benz #F1 W07 Hybrid REVEALED through the magic of hyperrealistic art by Marcello Barenghi - Illustrator!

Pubblicato da MERCEDES AMG PETRONAS su Sabato 20 febbraio 2016

 

Il nuovo teaser arriva dopo i due video - diffusi nella giornata di ieri - dello shakedown della W07 Hybrid, avvenuto a Silverstone. La prima clip diffusa vedeva Nico Rosberg impegnato nel primo giro dell'anno al volante della sua nuova monoposto. Il tedesco si è avvicendato con il compagno di squadra, il campione del mondo Lewis Hamilton, sulla W07 Hybrid per il Filming Day della scuderia di Brackley. Il regolamento F1 prevede che i team possano macinare fino a 100 km per questo scopo.

EXCLUSIVE!!! Onboard the 2016 Mercedes-Benz #F1 Car + Live Commentary! #WeAreW07

Pubblicato da MERCEDES AMG PETRONAS su Venerdì 19 febbraio 2016

 

Ed è proprio Lewis Hamilton ad essere protagonista del secondo video, che lo mostra in azione sul circuito britannico. In questa clip, si può intravedere la W07 Hybrid nella sua interezza. Dalle immagini, si intuiscono un muso decisamente basso ed un retrotreno snello.

Peekaboo... we see Lew...

Pubblicato da MERCEDES AMG PETRONAS su Sabato 20 febbraio 2016

 

Il conto alla rovescia per cominciare a saggiare, almeno approssimativamente, i valori in campo sta invece per terminare. Manca infatti pochissimo all'inizio dei test pre-stagione: le vetture 2016 scenderanno in pista a Montmelò lunedì 22 febbraio. 

Foto/Video: MERCEDES AMG PETRONAS

Pubblicità