Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
La stagione 2017 di Formula 1 è ormai alle porte: a fine mese inizierà il valzer delle presentazioni delle vetture delle varie scuderie, e il 27 febbraio i motori si accenderanno a Montmelò per la prima sessione di test invernali, in programma al Circuit de Catalunya fino al 2 marzo.
Il primo rombo, però, è già arrivato: in quel di Brixworth, i tecnici della Mercedes hanno acceso per la prima volta il propulsore della W08 Hybrid, la vettura della scuderia di Brackley per la stagione 2017.
Mercedes ha voluto condividere questo momento - sicuramente emozionante per i tecnici coinvolti, ma anche per gli appassionati - con i propri fan, postando un video sui social.
Il sound del motore rappresenta certamente un gustoso assaggio, ma l'attesa vera non riguarda l'ormai consolidata power unit ibrida delle vetture di Formula 1, bensì l'inedita configurazione aerodinamica delle monoposto, imposta dal regolamento tecnico per la stagione 2017.
Le vetture 2017 saranno più larghe: dai 1800 mm del 2016 si passa ai 2000 mm del 2017. Anche l'ala anteriore incrementa la propria lunghezza da 1650 mm a 1800 mm, mantenendo invariata l'altezza dal piano di riferimento. Rivisti anche il diffusore e l'area tra il centro ruota anteriore e l'inizio delle pance, su cui i team potranno intervenire con maggior libertà.
L'ala posteriore, poi, sarà più bassa e più larga. Le monoposto 2017 promettono di essere tra le più veloci di sempre: potrebbero far registrare tempi di 5 secondi più bassi rispetto alle vetture dello scorso anno.
Cambiano anche le gomme: la larghezza degli pneumatici anteriori aumenta di 60 mm, da 245 a 305 mm; quella delle gomme posteriori è salita di 80 mm, passando da 325 a 405 mm. Si tratta di un incremento del 25% rispetto alle dimensioni attuali, sia per quanto concerne le slick che per le Cinturato intermedie e full wet.
Il calettamento, vale a dire il diametro del cerchio, rimane invece invariato: 13 pollici. L'aumento della dimensione degli pneumatici comporta un significativo incremento del grip meccanico delle monoposto.
La presentazione della Mercedes W08 Hybrid è prevista per il 23 febbraio a Silverstone. Alla guida della monoposto del team di Brackley quest'anno ci saranno Lewis Hamilton, tre volte iridato in carriera, e il finlandese Valtteri Bottas, chiamato a sostituire il campione del mondo in carica, Nico Rosberg, ritiratosi subito dopo aver conquistato il suo primo titolo.