Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
La W12 E Performance, la monoposto della Mercedes per la stagione 2021 di Formula 1, vedrà la luce il prossimo 2 marzo. La scuderia di Brackley toglierà i veli alla nuova nata nel corso di un evento digitale a poco più di una settimana dall'inizio dei test pre-stagionali di Sakhir, in Bahrain. Alla consueta nomenclatura progressiva delle vetture di Mercedes in F1 si aggiunge la sigla E Performance, che in futuro sarà utilizzata anche per i modelli elettrificati ad alte prestazioni di casa Mercedes-AMG.
Con l'annuncio della presentazione della Mercedes W12 E Performance abbiamo anche la data limite entro la quale dovrà essere sciolto il nodo del rinnovo del contratto di Lewis Hamilton. Nel comunicato stampa relativo al lancio della monoposto, infatti, si parla della presenza dei piloti, restando ovviamente sul vago. Difficile pensare che Hamilton e la Mercedes possano tirare la corda fino a metà marzo, quando inizieranno i test in Bahrain, scadenza precedentemente indicata da Wolff per le trattative con il sette volte campione del mondo.
È l'unico mistero di una stagione il cui esito, almeno al vertice, sembra già scritto. Riesce difficile pensare che la concorrenza possa riuscire a colmare il gap con il divario contenuto tra il regolamento tecnico del 2020 e quello per il 2021. Certo, i tagli all'aerodinamica, con le modifiche al fondo piatto, porteranno più cambiamenti in termine di performance e di sensazioni di guida rispetto alla rilevanza degli accorgimenti a occhio nudo. Ma la Mercedes ha lavorato alla W12 da metà campionato 2020.