Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Mercedes sposa la causa dell'ecosostenibilità anche nell'ambito del motorsport: il team ufficiale di Formula 1 ha annunciato l'intenzione di puntare alle emissioni zero entro la fine del 2020. Il costruttore di Stoccarda si è prefissato un obiettivo in linea con quello della F1, ma molto più sfidante. La F1 infatti sarà green entro il 2030. I primi passi verso questo obiettivo sono già stati mossi: la fabbrica di Mercedes a Brackley sfrutta già energia prodotta da fonti rinnovabili, e anche lo stabilimento in cui nascono le vincenti powerunit della scuderia, quello di Brixworth, si adeguerà a questa svolta green.
«Abbiamo deciso di affrontare la sfida di diventare ad emissioni zero entro il 2020 - ha dichiarato il team principal della Mercedes, Toto Wolff -. Entro quest'estate, riceveremo tutta la nostra energia da fonti rinnovabili; è una cosa di cui andiamo molto fieri. Si possono fare passi in avanti verso la sostenibilità, come non utilizzare la plastica e cercare di ottimizzare la sua impronta carbonica utilizzando generatori diversi e alimentandoli in modo differente».
«Il nostro team sarà ad emissioni zero entro la fine del 2020: è qualcosa di cui siamo molto fieri, e dimostra che stiamo andando nella direzione giusta», aggiunge Wolff. Questa scelta è sicuramente anche nelle corde di Lewis Hamilton, da diverso tempo in campo sul fronte della sostenibilità: «Credo che dall'esterno arriveranno delle critiche, ma per quanto mi riguarda penso di essere una forza importante di questo cambiamento all'interno dell'organizzazione. Ne parlo da diverso tempo all'interno dell'azienda».
«Penso al futuro dei miei nipoti, al mondo in cui cresceranno. Sto cercando di usare i miei canali e la mia voce per sensibilizzare i miei follower e cambiare il punto di vista delle aziende verso una direzione positiva», ha aggiunto Hamilton. Quanto alla possibilità che un giorno la Formula 1 diventi 100% elettrica, Hamilton spiega: «Siamo passati da un V8 all'utilizzare un terzo del carburante che impiegavamo prima. Gli sviluppi in arrivo in futuro saranno molto, ma molto interessanti. La Formula 1 diventerà elettrica? probabilmente non nel corso della mia carriera, ma più avanti credo proprio di sì. La categoria ha un futuro brillante davanti a sé».