Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
La nuova era della storica partnership tra McLaren e Mercedes avrà ufficialmente inizio il 15 febbraio, quando la scuderia toglierà i veli alla MCL35M, la sua monoposto per la stagione 2020 di Formula 1. La M del nome sta per Mercedes, che da quest'anno fornirà nuovamente i motori al team di Woking. Si tratta di un cambiamento di non poco conto. La McLaren, con il benestare del resto dei team, è stata autorizzata a modificare pesantemente la propria vettura per accomodare la nuova power unit.
Passare dai motori Renault a quelli Mercedes ha costretto la McLaren a intervenire significativamente sull'architettura della monoposto, modificando anche la parte posteriore del telaio e il sistema di raffreddamento. Il team di Woking è stato costretto a usare i due token per ridisegnare il retrotreno della vettura, e ha così anticipato l'introduzione di alcune soluzioni - come il muso più stretto - arrivate nel corso della stagione passata, ma pensate per il 2021.
Un delicato gioco di equilibri da cui dipenderanno le sorti di una stagione che vede anche un importante cambiamento sul fronte dei piloti, con l'arrivo di Daniel Ricciardo al posto di Carlos Sainz. L'australiano, con il suo talento e la sua indubbia esperienza, sarà una figura fondamentale anche per l'ulteriore crescita del confermatissimo Lando Norris. Scopriremo la monoposto a loro disposizione nel 2021 alle 20 ora italiana del 15 febbraio. Da programma attuale, la MCL35M sarà la prima vettura 2021 a essere mostrata. Una primizia arancio papaya che vale la pena osservare con attenzione.