Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Il binomio McLaren-Mercedes, frutto di grandi successi in passato, continuerà fino al 2030: l'annuncio del rinnovo del contratto è arrivato a pochi minuti dall'inizio della prima sessione di prove libere del Gran Premio di Abu Dhabi 2023 di Formula 1. McLaren diventa così la prima scuderia ad annunciare che sarà cliente Mercedes anche per le nuove power unit 2026, su cui si sta già lavorando alacremente in quel di Brixworth. Mercedes fornisce a McLaren i propri motori dal 2021, anno in cui si è deciso di rinverdire i fasti di una collaborazione che dal 1995 al 2014 aveva fruttato tre titoli piloti e un costruttori.
"Lavorare con dei team clienti forti è una delle pietre miliari della nostra strategia - spiega il team principal della Mercedes, Toto Wolff -. Ha diversi vantaggi: ci dà un metro di paragone competitivo, accelera la nostra comprensione tecnica e fortitfica l'intera operazione di business di Mercedes in F1. Dal 2021 McLaren è stata un'avversaria forte e corretta, in particolare nella seconda parte di questa stagione. Le performance convincenti della McLaren sottolineano l'importanza di una fornitura trasparente ed equa a tutti i team clienti nella categoria, se vogliamo raggiungere l'obiettivo di avere 10 team in grado di competere per il podio".
McLaren e Mercedes vivranno così una nuova era della F1, con una power unit completamente rivista, senza MGU-H. I nuovi motori dovranno sviluppare il 50% della potenza tramite la componente elettrica del powertrain, e sfrutteranno carburanti ecosostenibili, sia in termini di produzione che di formulazione, a fronte di un minor consumo di carburante. L'unica unità elettrica, da 350 kW, sarà quasi tre volte più potente dell'attuale MGU-K, e richiederà il supporto di una batteria adeguata alle sue esigenze. Lo sviluppo della nuova power unit di casa Mercedes è in corso da metà 2022 a Brixworth, la sede di Mercedes-AMG High Performance Powertrains.
"Mercedes è stata una partner brillante e affidabile del nostro team - ha sottolineato Zak Brown, CEO di McLaren -. L'estensione del contratto rappresenta la fiducia che i nostri azionisti e l'intero team nutrono nelle loro power unit e nella direzione che prenderemo con loro nella nuova era regolamentare. Abbiamo avuto grande success insieme, sia nelle ultime tre stagioni che nella collaborazione precedente, quindi non vediamo l'ora di vivere altri successi in futuro mentre continuiamo il nostro percorso per batterci costantemente al top".