Formula 1. McLaren annuncia il rinnovo pluriennale di Oscar Piastri: "Simbolo della nostra fiducia in lui"

Formula 1. McLaren annuncia il rinnovo pluriennale di Oscar Piastri: "Simbolo della nostra fiducia in lui"
Pubblicità
McLaren ha annunciato l'estensione pluriennale del contratto con Oscar Piastri come loro pilota in Formula 1
11 marzo 2025

Alla vigilia del primo appuntamento stagionale di Formula 1, nonché sua gara di casa, il Gran Premio d’Australia 2025, McLaren ha annunciato il rinnovo pluriennale del contratto di Oscar Piastri.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Il pilota australiano ha debuttato ufficialmente in Formula 1 come pilota titolare della McLaren nel 2023 dopo che il team di Woking ha pagato ad Alpine, ed aver vinto la causa legale, tutte le spese per la crescita di Oscar Piastri nel mondo del motorsport essendo stato membro del programma giovani della squadra francese. Nella sua stagione da esordiente il numero #81 ha confermato il suo talento ed ha ripagato la fiducia riposta in lui da Zak Brown, CEO della McLaren, tanto da portare al rinnovo del suo contratto fino alla fine del 2026 dopo solamente 15 Gran Premi disputati.

Nel suo secondo anno con il team papaya, Piastri ha conquistato le sue prime vittorie iridate, prima in Ungheria e poi a Baku, oltre ad altri sei podi. A sorprendere in particolare è stata la sua costanza dato che ha completato la scorsa stagione senza neanche e un ritiro, chiudendo quarto nella classifica piloti ed aiutando la squadra nell’obiettivo, conseguito ad Abu Dhabi, di conquistare il titolo mondiali Costruttori a quasi trent’anni dall’ultima volta. Con questi promettenti risultati, McLaren ha deciso di blindarlo estendendo nuovamente il suo contratto con un rinnovo pluriennale.

È una bella sensazione sapere di far parte della visione a lungo termine della McLaren – ha dichiarato l’australiano alla vigilia del suo Gran Premio di casa in Australia - Il team ha creduto in me quando abbiamo firmato nel 2022 e il viaggio che abbiamo fatto nelle ultime due stagioni per aiutare la squadra a tornare ai vertici dello sport è stato incredibile. Ci sono così tante persone di talento e speciali che lavorano presso MTC che mi hanno aiutato a vincere gara di Formula 1 molto presto nella mia carriera. Pertanto, sono molto orgoglioso di continuare a rappresentare questo team leggendario per molti anni a venire. Non vedo l'ora di lottare per vincere altri Gran Premi come pilota McLaren e, dopo i fantastici risultati dell'anno scorso, ho ancora più voglia di rimanere in prima linea”.

Oscar Piastri, GP Ungheria 2024
Oscar Piastri, GP Ungheria 2024

È fantastico confermare l'estensione di Oscar con la McLaren. Non solo è un pilota incredibilmente talentuoso, ma la sua etica del lavoro e il suo adattamento culturale all'interno del team hanno reso ovvio estendere il suo periodo in papaya” ha aggiunto Zak Brown. "Abbiamo la migliore formazione di piloti in griglia e nelle ultime due stagioni abbiamo visto quanto Oscar sia un valore aggiunto per la squadra, sia in pista che fuori. Lo scorso anno è stato assolutamente fondamentale nell'aggiungere ulteriore prestigio al nostro palmares con il Campionato Costruttori 2024, quindi non vediamo l'ora di scoprire cosa potremo fare negli anni a venire mentre continuiamo a lottare insieme per i Campionati del Mondo” ha chiosato il CEO della McLaren.

Estendere ulteriormente la nostra partnership con Oscar è un simbolo della nostra fiducia in lui come pilota, nonché un riflesso della nostra ambizione condivisa di continuare insieme a lottare per i campionati – ha proseguito il team principal Andrea Stella - È stato un piacere lavorare con Oscar nelle ultime due stagioni e ha continuato a dimostrare quanto sia impressionante in termini di talento, determinazione ed etica del lavoro come pilota e il suo contributo al nostro team e alla cultura come persona. Insieme a Lando, abbiamo ciò di cui abbiamo bisogno per il lungo termine e continuare ad andare avanti. Non vedo l'ora di continuare a vedere Oscar crescere e svilupparsi come pilota e so che molti successi lo attendono”.

Oscar Piastri, GP Baku
Oscar Piastri, GP Baku
Pubblicità