Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
La pausa estiva della Formula 1 è ormai agli sgoccioli con quasi tutto pronto per il ritorno ufficiale in pista per il Gran Premio d’Olanda 2024, quindicesimo appuntamento stagionale. Ad accogliere il Circus sarà la gara di casa del tre volte campione del mondo Max Verstappen, in una location da sempre molto apprezzata dai piloti, il circuito di Zandvoort che, come da tradizione accade, si colorerà di arancione, colore della nazionale olandese e dei seguaci del pilota della Red Bull. Se il motorsport vi era mancato in queste tre settimane di pausa, a riempire il vuoto ci ha pensato la MotoGP che ha disputato questo weekend il Gran Premio d’Austria, vinto e dominato da Francesco Bagnaia. Presente al Red Bull Ring anche Valentino Rossi che ha paragonato il talento del pilota Ducati con quello di Verstappen.
Mentre la Formula 1 andava in ferie, la MotoGP rientrava dalla pausa. Questo fine settimana, infatti, nel cuore della Stiria, al Red Bull Ring, si è tenuto il Gran Premio d’Austria. Un vero e proprio match point per il motomondiale. Bagnaia doveva avvicinarsi a Jorge Martin per riprendersi la testa della classifica a portarsi avanti nella lotta, che si preannuncia più serrata che mai, per il titolo piloti. Al termine della Sprint, complice un errore del pilota Prima Pramac, destinato ad andare via dall’orbita della Casa di Borgo Panigale al termine della stagione per approdare in Aprilia, il pilota di Chivasso è riuscito ad arrivare a 250 lunghezze, a pari punti con il suo rivale. A mettere la ciliegina sulla torta è stata poi la vittoria schiacciante portata a termine dal due volte campione del mondo alla bandiera a scacchi del Gran Premio della domenica. Con dei distacchi praticamente nulli, solo cinque punti tra i due (275 vs 275) l’errore è dietro l’angolo, eppure Pecco Bagnaia non è mai parso deconcentrato e troppo in ansia. A svelare il suo segreto è stato proprio il suo maestro, Valentino Rossi, presente in pista per sostenere i piloti della sua Academy (Bagnaia, Bezzecchi, Morbidelli, Marini in massima categoria e Celestino Vitti in Moto2 che ha vinto dalla pole position) e della VR46, in pista solo con Bezzecchi dato l'infortunio alla spalla di Fabio Di Giannantonio.
“Pecco è molto tranquillo, guida bene ed è incredibilmente veloce. È migliorato tanto sotto tutti gli aspetti e al momento non ha un punto debole” ha dichiarato il Dottore ai microfoni di Sky Sport MotoGP al termine della Sprint del sabato. “In partenza scatta sempre bene e questa è una cosa molto importante, una cosa che fanno i fuoriclasse come Max Verstappen ad esempio. Non è facile partire sempre bene, ogni tanto qualcuna la si sbaglia, e invece lui è sempre lì, e poi è incredibilmente veloce” ha proseguito Valentino Rossi, paragonando i due campioni in carica della Formula 1 e della MotoGP. Questa freddezza, dentro e fuori la pista, di Bagnaia è un chiaro esempio di come, certe volte, l’allievo riesca a superare il maestro. E non è un qualcosa per cui il #46 debba dispiacersi, anzi. I due, protagonisti di due ere differenti del motomondiale, hanno un modo completamente diverso di approcciarsi al weekend di gara, ma il risultato alla fine è sempre lo stesso. Valentino Rossi, in attesa della secondogenita, tornerà in pista, proprio come la Formula 1, questo weekend per il settimo round del Fanatec GT World Challenge Europe che farà tappa a Magny-Cours per la Sprint Cup e il weekend del 1° settembre in America per il sesto appuntamento del FIA World Endurance Championship, il Lone Star Le Mans, mentre la MotoGP sarà impegnata ad Aragon e la F1 a Monza.