Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Ci siamo. È finalmente giunto il tempo di tirare le somme di quella che è stata una delle stagioni più battagliate degli ultimi anni, quasi al livello del 2021. A sfidare Max Verstappen questa volta, però, non è Lewis Hamilton, ma Lando Norris. Questo weekend la Formula 1 tornerà in pista per il terzultimo appuntamento che precede il gran finale di Abu Dhabi, il Gran Premio di Las Vegas 2024, e l’olandese ha già in mano il match point di portarsi a casa il titolo. Ecco tutte le possibili combinazioni.
Il Circus, dopo due settimane di pausa, si prepara a tornare in pista per l’ultima tripletta dell’anno che avrà inizio a Las Vegas. Questo weekend Max Verstappen si gioca il primo vero e proprio match point per mantenere lo scettro di campione del mondo, che detiene già da tre anni a questa parte. Dopo la strabiliante rimonta dalla diciassettesima posizione, dovuta ad una penalità per sostituzione di power unit, al primo gradino del podio di San Paolo, l’olandese ha esteso il suo gruzzoletto a 388 punti, staccandosi ulteriormente dal suo unico rivale ancora in gioco, Lando Norris, indietro di 62 lunghezze. Compreso quello sulla stip più famosa al mondo, sono tre i Gran Premi che mancano alla fine, ma in palio ci sono anche i punti dell’ultima Sprint Race, in calendario la prossima settimana in Qatar.
A permettere a Max Verstappen di ipotecare il mondiale è stata l’impresa in Brasile, mentre Lando Norris non è riuscito a sfruttare l’occasione, ed ora il pilota della Red Bull può già chiudere la partita questo weekend in Nevada. Sono, infatti, solamente 86 i punti sul tavolo da qui ad Abu Dhabi e per portarsi a casa il quarto titolo iridato a Verstappen basterà quantomeno mantenere un distacco di almeno sessanta lunghezze da Lando Norris, ma ecco tutte le combinazioni. Se l’olandese vincerà il Gran Premio di Las Vegas, si laureerà campione del mondo, indipendentemente dalla posizione finale di Norris. Il titolo sarà confermato anche nel caso in cui entrambi dovessero chiudere fuori dalla zona punti, quindi dall’undicesima posizione in poi o con un ritiro.
Ma ci sono anche altre combinazioni che potrebbero permettere a Max Verstappen di confermarsi campione del mondo, compresa l’evenienza in cui Lando Norris dovesse finire davanti all’olandese: