Formula 1 Malesia 2014: le dichiarazioni del box Ferrari al termine del GP di Sepang

Formula 1 Malesia 2014: le dichiarazioni del box Ferrari al termine del GP di Sepang
Pubblicità
I piloti della Ferrari, Fernando Alonso e Kimi Raikkonen, e il team principal, Stefano Domenicali, hanno parlato della prestazione delle Rosse al termine del GP della Malesia
30 marzo 2014

I piloti della Ferrari, Fernando Alonso e Kimi Raikkonen, hanno parlato ai microfoni di Sky Sport F1 HD, al termine della gara del GP della Malesia.

Fernando Alonso

35 secondi ancora dalla Mercedes, gli stessi che avevate preso in Australia. Secondo te, avete fatto dei passi in avanti rispetto alla prima gara?
«Penso che tutto il weekend in generale è andato un po’ meglio, con una macchina un po’ più competitiva in tutti i settori. Abbiamo fatto dei piccoli miglioramenti sulla macchina, ma tutti hanno funzionato come ci aspettavamo. Noi miglioriamo ma anche gli altri migliorano in gara, quindi dobbiamo fare uno step più grosso perché siamo più indietro. Punto positivo l’affidabilità, nessun problema in gara, questa volta neanche durante i primi giri, tutto è andato correttamente. Pit stop super. Partenza con un po’ più di pattinamento questa volta, ma non abbiamo perso nessuna posizione. Quindi in queste due gare sicuramente la prestazione non è ancora al top. Dobbiamo migliorare per la prossima settimana in Bahrain. Siamo terzi nel Mondiale, a un punto da Hamilton e siamo lì, nel gruppo dei top. Questa è la cosa più positiva di queste due prime gare.

Kimi Raikkonen

Una gara difficile. Hai fatto il meglio che potessi fare?
«Non so cosa sia successo con la mia gomma. Non avevo sentito nulla e all’improvviso si è sgonfiata, quindi la mia gara è finita a quel punto. E poi è stato davvero difficile gestire i primi set, l’ultimo è stato un po’ migliore, ma ovviamente ero davvero indietro e le gomme davanti non erano abbastanza nuove per superare la Lotus».


Con quale sensazione lasci la Malesia?
«Avevamo iniziato il weekend piuttosto bene, ma non l’abbiamo finito altrettanto bene. Ma è stato il problema del guasto alla gomma, non c’era molto che potessimo fare. Dobbiamo cercare di portare a casa le cose buone e applicarle alla prossima gara».

Stefano Domenicali

Abbiamo visto che hai parlato con Kimi Raikkonen appena sceso dalla macchina. Cosa vi siete detti?
«La gara di Kimi purtroppo è stata rovinata subito dal contatto con Magnussen, quindi poi da dietro si fa sempre fatica a gestire. Poi non era molto contento della vettura, ma è chiaro che quando sei lì dietro diventa tutto più difficile».


E invece la gara di Fernando ti è sembrata solida? Nel limite del possibile, perché - in linea con la Red Bull - le Mercedes sono più avanti
«Sì, è chiaro che questo ci ha dato l’idea del passo di gara delle Mercedes, che credo abbiano gestito la gara dall’inizio fino alla fine. Noi abbiamo cercato di gestire la macchina al meglio, dobbiamo ancora metterla a posto. Quindi oggi sinceramente credo sia stato il massimo che potevamo fare. Chiaro che non possiamo essere soddisfatti. Fernando credo sia terzo nel Campionato piloti, questo ci deve dare la spinta per mantenere la concentrazione sui temi che sappiamo dover migliorare su questa macchina. E quindi direi che questa è un po’ la sintesi della gara di oggi».


Avete pensato a uno sviluppo cadenzato nel corso della stagione? Quando ci possiamo aspettare un interessante momento di sviluppo per la macchina?
«Io credo che piuttosto che dirlo bisogna farlo, bisogna risolvere i problemi, bisogna mettere in fila tutte le cose che sappiamo esserci. Quindi poche parole, bisogna avere dei fatti».

 

 

 

 

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese
Pubblicità