Formula 1: Lotus molla Renault e passa al Mercedes?

Formula 1: Lotus molla Renault e passa al Mercedes?
Pubblicità
Il responsabile del team Lotus, Gerald Lopez, ha preso contatto con Mercedes per la fornitura dei motori e la risposta sembrerebbe essere stata positiva | <i>P. Ciccarone, Silverstone</i>
6 luglio 2014

Mentre Pastor Maldonado conferma che il numero 13 non è il massimo in F.1, visto che lo han beccato con meno benzina del dovuto per le verifiche e lo hanno retrocesso, qualcosa si muove alla Lotus per il prossimo anno.

Contatti in essere e risposte positive

Nonostante la squadra sia una emanazione della Renault e che i capitali siano francesi per diversi sponsor, si sa che il responsabile del team Gerald Lopez ha contattato la Mercedes per avere la fornitura di motori liberata dalla McLaren. E la risposta, al contrario di quanto detto a Red Bull, è stata positiva!

A questo punto lo stesso Remi Taffin, responsabile Renault in pista, ha ammesso che avendo solo tre team il prossimo anno, potrebbero lavorare meglio per far fare a Red Bull quel salto di qualità che quest’anno non è stato possibile.

«Ci potremmo concentrare meglio sugli sviluppi del team e garantire motori affidabili agli altri clienti» che poi sono Toro Rosso e Catheram, nella nuova gestione a tre teste di Christian Albers, Manfredi Ravetto e Kollin Colles (il trio che doveva fondare il team Forza Rossa con capitali rumeni e motori Ferrari…).

mercedes motore formula 1 2014
Tutti danno la caccia al motore Mercedes in Formula 1 e se un team come la Lotus decide di lasciare quello Renault, vuol dire che di margini di miglioramento non ce ne sono molti

Motori Mercedes: tutti li cercano e tutti li vogliono

A questo punto è chiaro che se la caccia ai motori Mercedes prosegue anche il prossimo anno è perché avranno un vantaggio notevole anche nella prossima stagione e se un team come la Lotus, che di fatto è mezza Renault, decide per il cambio, vuol dire che di margini ce ne sono pochi.

Vedremo cosa succederà, di sicuro oltre a Mercedes, Williams, Force India e appunto Lotus, il gruppo motorizzato dai tedeschi vede team di medio e alto livello, mentre a Ferrari resteranno Marussia e Sauber in attesa di Haas che, però, vorrebbe le macchine dell’anno prima, insomma una sorta di usato sicuro che farebbe spendere meno e attirerebbe di più.

Intanto Lotus ha bloccato il motore più potente della F.1, poi se è vero che Toyota e Nissan ci stanno pensando, in attesa di vedere cosa farà la Honda, beh questa è un’altra storia.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese
Pubblicità